Rotolini al forno ripieni

E’ da un pò che mi capitava sempre l’immagine di questa ricetta in internet e mi proponevo sempre di provare a farla. Certo non è una vera e propria ricetta, ma piuttosto un’idea furba e semplice per non preparare il solito toast quando non sappiamo proprio cosa preparare per cena. Ecco allora che oggi voglio raccontarvi come ho preparato dei deliziosi Rotolini al forno ripieni con prosciutto e mozzarella. La mia famiglia è rimasta conquistata al primo morso e sicuramente conquisterà anche voi. Semplici, veloci ed irresistibili, vi consiglio di prepararne in abbondanza perché vi chiederanno sicuramente il bis. Leggiamo allora come ho preparato i Rotolini al forno ripieni…   Per questa ricetta mi sono lasciata piacevolmente ispirare dal blog Cuciniamo con Chicca.

Rotolini al forno ripieni

Ingredienti per 12 Rotolini: 4 fette di pane bianco da tramezzino, 150 grammi di prosciutto cotto, 250 grammi di mozzarella (per praticità potete adoperare delle sottilette), 2 uova, 50 ml di latte, pangrattato q.b., un pizzico di sale.

rotolini al forno ripieni

Preparazione: Allineate le fette di pane per tramezzino sul piano di lavoro ed assottigliatele con un mattarello. Farcitele ora con il prosciutto e la mozzarella tagliata a fettine molto sottili. Arrotolate delicatamente ogni fetta di pane su se stessa dal lato più lungo, comprimendo bene. Tagliate ogni rotolo in 3 parti. Sbattete in una ciotola le uova con un pizzico di sale ed il latte. Passate i Rotolini  prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Allineate i Rotolini al forno ripieni in una teglia leggermente oliata o rivestita con carta forno, spruzzateli leggermente di olio e fateli cuocere nel forno caldo a 190° per 10-12 minuti, rigirandoli a metà cottura per farli dorare da tutte le parti. Per praticità potete anche prepararli in anticipo, conservarli in un contenitore in frigo e cuocerli solo all’ultimo minuto.

Leggi anche tutte le mie Ricette di Polpette

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.