Crea sito

Pasta frolla con ricotta senza burro

Una ricetta classica, ma rivisitata in una versione più leggera e friabile, la Pasta frolla con ricotta senza burro. Una ricetta veramente deliziosa, ideale anche per chi  tiene d’occhio la linea. La presenza della ricotta nell’impasto rende questa pasta frolla particolarmente delicata e preparerete delle crostate o dei biscotti assolutamente irresistibili. Pochi e semplici ingredienti per realizzare la base per una infinità quantità di dolcezze ed una volta provata, questa Pasta frolla sostituirà egregiamente anche la vostra solita classica ricetta. Leggiamo allora come preparare la Pasta frolla con ricotta senza burro…

Pasta frolla con ricotta senza burro

Ingredienti: 300 grammi di farina, 150 grammi di ricotta, un uovo, 100 grammi di zucchero, un cucchiaino di lievito per dolci, una bustina di vanillina o la scorza grattugiata di un limone.

pasta frolla con ricotta senza burro

Preparazione: Se la ricotta contiene del siero, lasciatela scolare per renderla più asciutta. In una ciotola mescolate la farina con il cucchiaino di lievito per dolci, lo zucchero e la bustina di vanillina, o se preferite, la scorza grattugiata del limone. Aggiungete anche la ricotta e l’uovo e mescolate bene. Trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato e formate un impasto liscio e sodo. Se necessario aggiungete poca altra farina. Avvolgete l’impasto in una pellicola e fatelo riposare in frigo per circa un’ora. Se preferite l’impasto può essere anche preparato il giorno prima di utilizzarlo per la preparazione dei vostri dolci. La Pasta frolla con ricotta senza burro è pronta per preparare una deliziosa crostata con marmellata e rendere la vostra colazione veramente dolcissima….

Clicca QUI e leggi anche la ricetta della Pasta frolla classica

Adori preparare dolci per la colazione? Clicca QUI e leggi tutte le mie dolcezze per la colazione

Se ti è piaciuta questa ricetta segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato su tutte le mie nuove ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

4 Risposte a “Pasta frolla con ricotta senza burro”

  1. forse per chi è in dieta o intollerante ai grassi si convince che è una frolla, assomiglia a un pane poco dolce, ma con la frolla non ha niente a che fare

    1. Non posso che darti ragione, ma bisogna soddisfare le esigenze di tutti e questa ricetta nasce per accontentare chi non vuole o non può usare grassi. Poi la pasta frolla classica prevede il burro, anzi mia nonna la preparava addirittura con lo strutto. Un caro saluto, Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.