Involtini di Melanzane Pomodoro e Mozzarella

Dopo la scorpacciata di Zucchine che ho fatto per tutta l’Estate ora voglio dedicarmi a preparare delle ricette con le Melanzane. Anche le Melanzane le adoro, come resistere dinanzi ad un piatto di deliziosa Parmigiana di Melanzane o di Timballo di Anelletti alla Palermitana con delle gustose melanzane, per non parlare della squisita Pasta al forno con le Melanzane. Insomma anche le Melanzane si prestano a mille ricette, ma oggi voglio proporvi un piatto semplice: Involtini di Melanzane Pomodoro e Mozzarella. E che dire… sono proprio i piatti semplice che spesso ci conquistano: una fetta di melanzana con un ripieno di pomodoro e filante mozzarella scioglierà anche i cuori più duri… Non ci resta allora che andare a leggere come preparare dei deliziosi Involtini di Melanzane Pomodoro e Mozzarella…

Involtini di Melanzane Pomodoro e Mozzarella

involtini di melanzane pomodoro e mozzarella

Ingredienti: 2 melanzane medie, 250 grammi di mozzarella fresca, 300 grammi di pomodori, 3 cucchiai di formaggio grattugiato, farina q.b., 2 uova, olio evo, sale, olio di semi per friggere.

Preparazione: Lavate le melanzane e tagliatele a fette sottili per la lunghezza, senza sbucciarle. Passate le fette di melanzana prima nella farina da entrambi i lati. A questo punto potete friggere le melanzane o cuocerle in forno. Le passate dapprima nelle uova sbattute con un pizzico di sale e poi le friggete nell’olio di semi bollente da entrambi i lati, facendole poi asciugare su fogli di carta da cucina. Se invece preferite cuocerle in forno, dopo averle passate nell’uovo, le allineate in una teglia rivestita con carta forno e le lasciate cuocere a 180° per circa 15 minuti, rigirandole a metà cottura. Una terza alternativa prevede di grigliarle direttamente, senza passarle nella farina e nell’uovo. Allineate le fette di melanzana su un piano da lavoro e copritele con fettine sottili di pomodoro e di mozzarella ed una fogliolina di basilico. Richiudete le fette di melanzane a formare gli Involtini di Melanzane Pomodoro e Mozzarella ed allineateli con la parte aperta al di sotto in una teglia leggermente oliata. Spolverizzateli con il formaggio grattugiato e fateli cuocere per pochi minuti in forno preriscaldato a 190°, giusto il tempo di lasciar sciogliere la mozzarella.

Leggi anche tutte le mie Ricette con le Zucchine

Leggi tutte le mie Ricette con le Melanzane

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.