PASTA AL FORNO CON LE MELANZANE un primo piatto buonissimo

Pasta al forno con le melanzane gustosa e saporita. Io per la Pasta al forno ho proprio un debole e poi è un piatto che per me profuma di ricordi e delle cose buone che preparava la mia mamma. Quando ero piccola la domenica, nelle feste e nelle gite con la famiglia non mancava mai una teglia fumante di Pasta al forno, la classica con le polpettine, la mozzarella, il prosciutto cotto e a volte, anche con le uova sode. Se chiudo gli occhi mi sembra ancora di sentirne il suo delizioso profumo. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di una pasta al forno arricchita da tanti cubetti di melanzane, da mozzarella filante e un sughetto speciale. Insomma un primo piatto gustoso e saporito che ha riempito in un attimo tutta la mia casa del suo delizioso profumo e quanto era buona! che dite vi ho già convinto a provarla? Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme la Pasta con melanzane gratinata in forno

E NON PERDERE ANCHE QUESTE RICETTE:

pasta al forno con le melanzane
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti della Pasta con melanzane al forno

320 g pasta (il formato che preferite)
400 g melanzane
350 g passata di pomodoro
250 g mozzarella
40 g parmigiano grattugiato
1 rametto basilico
1 spicchio aglio
q.b. sale

272,52 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 272,52 (Kcal)
  • Carboidrati 29,81 (g) di cui Zuccheri 2,14 (g)
  • Proteine 15,09 (g)
  • Grassi 10,53 (g) di cui saturi 6,23 (g)di cui insaturi 3,67 (g)
  • Fibre 3,48 (g)
  • Sodio 575,52 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 220 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si prepara la Pasta al forno con le melanzane

Lavate le melanzane, pulitele e senza sbucciarle tagliatele a piccoli cubetti. Se preferite potete anche sbucciare prima le melanzane. Versate in una casseruola 2-3 cucchiai di olio evo e uno spicchio di aglio. Aggiungete anche le melanzane e lasciatele rosolare a fiamma media per 6-7 minuti rigirandole spesso con un cucchiaio di legno.

Quando le melanzane sono ben dorate trasferitele in un piatto e versate nella stessa casseruola la passata di pomodoro, mezzo bicchiere di acqua e regolate di sale. Lasciate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti rigirando di tanto in tanto. Mentre cuoce il sugo fate cuocere anche la pasta.

Fate cuocere il formato di pasta che preferite in abbondante acqua salata. Scolatela al dente. Versate la pasta in una ciotola. Aggiungete il sugo, eliminando prima lo spicchio d’aglio. Aggiungete anche le melanzane. Mescolate ed aggiungete i 2-3 della mozzarella a cubetti e il basilico spezzettato.

Versate in una pirofila la Pasta con le melanzane. Aggiungete in superficie la restante mozzarella e un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato. Fate cuocere la Pasta al forno con melanzane nel forno caldo a 190° per 20 minuti. Negli ultimi minuti impostate il forno su grill per una gratinatura squisita.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Se avanza della Pasta al forno conservala in frigo in un contenitore per 2 giorni, o puoi anche congelarla

Leggi anche la ricetta della mia Parmigiana di melanzane

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.