Ciambella al Cacao con cuore di Cocco

Ultimamente sto riscoprendo il Cocco nella preparazione dei dolci. Avevo accantonato un pò questo ingrediente, che pur nella sua semplicità ha un gusto che sorprende sempre. Nei ricordi che porto con me delle estati trascorse al mare, precisamente in Abruzzo, immancabile mi torna il sapore ed il profumo del cocco che vendevano a fette sulla spiaggia ed è proprio lo stesso sapore dolce e fresco che ho ritrovato oggi in questa deliziosa Ciambella al Cacao con cuore di Cocco. Sarete sorpresi dalla semplicità della sua preparazione e dal risultato sorprendente: un cuore centrale di soffice crema al cocco, veramente delizioso. Se anche voi adorate il Cocco non ci resta che andare insieme a leggere la ricetta per preparare la Ciambella al Cacao con cuore di Cocco…

Ciambella al Cacao con cuore di Cocco

Ingredienti: 3 uova, 250 grammi di farina, 90 ml di olio di semi, 100 ml di latte, 170 grammi di zucchero, 40 grammi di cacao amaro, una bustina di lievito per dolci. Per il ripieno di Cocco: 50 ml di panna da cucina, 150 grammi di cocco disidratato, 120 grammi di zucchero, un albume, 2 cucchiaini di maizena.

ciambella al cacao con cuore di cocco

Preparazione: Montate le uova intere con lo zucchero con una frusta a mano o elettrica per circa 10 minuti, finché diventano chiare e spumose. Aggiungete ora l’olio di semi ed il latte. Terminate con l’aggiunta della farina setacciata con il lievito ed il cacao. Mescolate bene. Preparate ora il ripieno al cocco: in una ciotola montate l’albume a neve, unite poi lo zucchero, la panna da cucina e la maizena. Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella e versateci dentro metà del composto al cioccolato. Aggiungete ora il ripieno al cocco, con un cucchiaio e solo al centro e non ai bordi. Ricoprite con l’altro composto al cioccolato e fate cuocere la Ciambella al Cacao con cuore di Cocco in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare.

Adori il Cocco? Leggi anche i Pavesini Cocco e Nutella e i Baci di Amaretti al Cocco e Nutella

Lasciati conquistare anche dalla Torta al Latte caldo e dalla Torta Magica

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

3 Risposte a “Ciambella al Cacao con cuore di Cocco”

  1. Mi mancano le uova, ma dato che in casa mia siamo tutti golosi di cocco, dopo la spesa la faccio e ti dico come é venuta! Nel frattempo grazie x la ricetta!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.