Crea sito

Frittata con asparagi e ricotta

Come resistere innanzi ad una deliziosa fetta di Frittata con asparagi e ricotta? Io  adoro gli Asparagi e approfitto del piccolo periodo in cui si trovano nei nostri mercati per preparare un sacco di ricette diverse e poter così beneficiare delle innumerevoli proprietà di questo meraviglioso ortaggio primaverile.. Poi, prima che termini il loro periodo, ne faccio una bella scorta e li surgelo, per averli a disposizione anche quando non saranno più nella loro stagione. La presenza della ricotta dona a questa frittata una particolare sofficità e morbidezza, assolutamente da provare. Leggiamo allora insieme la ricetta per preparare una squisita Frittata con asparagi e ricotta…

Frittata con asparagi e ricotta

Ingredienti: 4 uova, 200 grammi di ricotta, 500 grammi di asparagi, 30 grammi di formaggio grattugiato, qualche cucchiaio di latte, sale, olio evo.

frittata con asparagi e ricotta

Preparazione: Pulite gli asparagi, eliminando circa 1/3 alla base. Lavateli e fateli cuocere in acqua leggermente salata per circa 10-15 minuti. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale ed il formaggio grattugiato. Quando saranno gonfie e spumose aggiungete la ricotta e gli asparagi tagliati a pezzi. Aggiungete qualche cucchiaio di latte per rendere il composto più leggero. In una larga padella antiaderente versate qualche cucchiaio di olio evo e lasciatelo riscaldare.  Versate il composto di uova nella padella, distribuitelo uniformemente sul fondo e coprite la padella con un coperchio. Lasciate cuocere pochi minuti a fuoco basso, giusto il tempo che la frittata cuocia al di sotto. Più la fiamma è bassa, più alta verrà la frittata e cuocerla coperta aiuterà anche lo strato superiore a solidificare, così da poterla girare comodamente. A questo punto dovete girare la frittata aiutandovi con un coperchio o con un largo piatto. Rimettetela nella padella con un filo d’olio e lasciatela cuocere anche dall’altro lato. Quando sarà cotta, lasciate scivolare la Frittata con asparagi e ricotta su un piatto da portata.

Adori le frittate? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Cerchi altre ricette con gli Asparagi? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.