Zuppa di zucchina lunga-zucchina serpente

Zuppa di zucchina lunga-zucchina serpente: Chi non conosce questa zucchina rimarrà un po’ sorpreso dalla strana forma che può assumere durante la sua crescita, ma per noi siciliani a “cuccuzza longa” è un tipico ortaggio estivo che cresce spesso nei nostri giardini

anche perché crea una gradevole e freschissima pergola. Noi la prepariamo spesso in zuppa sia con patate o con la pasta . Io la preferisco con le patate ed è proprio questa la ricetta che vi andrò ad illustrare.



Ingredienti per 4 persone

  • 1 zucchina lunga
  • 2  cipolle di Tropea o 2 dorate
  • 500 g di pomodori maturi
  • 400 g di patate
  • 200 g di scamorza o caciocavallo fresco
  • olio EVO Q.B.
  • sale e pepe Q.B.
  •  una manciata di basilico

Preparazione

Lavate la zucchina, eliminate le estremità e pelatela, utilizzate un pelapatate e tutto sarà più semplice dopo averla tagliata a grandi tocchi per praticità. Quando in cucina non esistevano questi utensili le nostre nonne usavano raschiare con un coltello la buccia da “cuccuzza longa”. Ricavate dei cubettoni da ogni pezzo della zucchina, eliminando eventuali semi, e teneteli da parte.

Sbollentate velocemente i pomodori dopo averli incisi a croce sul fondo e poi tuffateli in acqua gelata se volete eliminarne la buccia e poi fatene dei cubetti, se la pellicina non vi crea dei problemi tagliateli direttamente.

Tritate le cipolle e mettetele a soffriggere in un tegame capace con l’olio EVO, appena comincia a dorarsi inserite i pomodori e continuare per qualche minuto.

Aggiungete i cubetti di zucchina lunga e mescolate per amalgamare gli ingredienti.

Mettere il coperchio e lasciate cuocere a fuoco moderato, non dovrebbe servire, ma se si asciuga troppo aggiungete un pochino di acqua. A metà cottura salare e pepare.

Anche con le patate dovete preparare dei cubetti

che a questo punto della cottura. dovete inserire in casseruola con un bicchiere o due di acqua calda per terminare la cottura.

Quando tutte le verdure saranno tenere assaggiate di sale e regolate se necessario, Aggiungete le foglie di basilico.

Fate dei cubetti con il formaggio e distribuiteli nella minestra, lasciate sciogliere per qualche minuto e spegnete il fuoco.

Fate intiepidire prima di servire la Zuppa di zucchina lunga-zucchina serpente per gustarla al meglio.

Adesso questa varietà di zucchina lunga  si trova anche fuori dalla Sicilia se la vedete al mercato acquistatela e provate la mia Zuppa di zucchina lunga-zucchina serpente.

 

 

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!

Una risposta a “Zuppa di zucchina lunga-zucchina serpente”

I commenti sono chiusi.