Brutti ma Buoni alla Nocciola

Brutti ma Buoni: Vi capita di avere voglia di qualcosa di dolce, qualcosa da sgranocchiare, ma non avete tanta voglia di spignattare a lungo? Capita anche alle cuoche più esperte e quindi si pensa di fare un dolcetto semplice, veloce ma che sia ricco di sapore. Avevo ancora delle nocciole già sbucciate e tostate e ho avuto un’illuminazione guardando in frigo un piccolo contenitore con gli albumi rimasti dalla preparazione di una crema. Detto fatto ed ho preparato in men che non si dica i famosi Brutti ma Buoni. Ma perché non li avevo mai fatti??? Così buoni e così semplici…

Ingredienti per circa 70 pezzi
  • 500 g di nocciole già pulite
  • 60 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di miele
  • 70 ml di acqua
  • 90 g di albumi
  • 300 g di zucchero a velo

Preparazione

Mettete in un pentolino l’acqua il miele e lo zucchero semolato, portate ad ebollizione e poi lasciate raffreddare il liquido ottenuto.

Montate in una planetaria gli albumi per 5 minuti e poi aggiungete a filo lo sciroppo di zucchero, continuate a montare ancora per 10 minuti ed alla fine aggiungete gradualmente lo zucchero a velo e continuate a montare ancora per 5 minuti.

Mentre gli albumi stanno montando, tritate in un robot le nocciole, avendo cura di lasciarne un numero sufficiente per la decorazione di ogni biscotto.

Se non disponete di nocciole già tostate, passate le nocciole sbucciate in forno caldo a 200° per circa 10 minuti e poi togliete la pellicina che si stacca dalla frutta secca prima di utilizzarle.

Versate le nocciole tritate nella meringa

e poi inserite il composto ottenuto in un sac a poche con foro abbastanza grande per fare dei biscotti che formerete sulla placca del forno foderata con carta forno.

Mettete la placca in forno già caldo a 165° e lasciate cuocere i Brutti ma Buoni per circa 20 minuti.

Sfornate la teglia con i Brutti ma Buoni alla nocciola e lasciate che si raffreddino prima di staccarli con facilità dalla carta forno.

Uno tira l’altro troppo buoni per essere conservati in scatola di latta…

 

 

Pubblicato da Irene Midiri

La mia è una vita fatta di dolci e ricette, nuove, diverse e classiche ricordando le radici e guardando al futuro. La mia famiglia ed amici sono come Pollicino seguono le mie Briciole... spero lo facciate anche voi!!