TORTA ALLO YOGURT SENZA UOVA

La torta allo yogurt senza uova è un dolce senza burro e uova soffice e leggero. Una torta light, pronta in pochi minuti, perfetta per colazione e merenda.
Una torta senza uova perfetta per chi soffre di intolleranze o per chi ha voglia di concedersi un piccolo piacere a tavola, senza troppi sensi di colpa.
Chi lo dice che i dolci senza uova e senza burro siano poco gradevoli? Qesta torta light senza burro e uova è morbida e profumata, perfetta da servire con dello zucchero a velo oppure si può decorare a piacere con panna, creme varie e frutta fresca, come vi spiegherò più sotto.
Questo impasto di torta senza uova con yogurt è molto versatile, può infatti essere personalizzato nei modi più svariati.

COME PERSONALIZZARE L’IMPASTO DELLA TORTA SENZA UOVA CON YOGURT?
1- si può aggiungere la scorza di limone o la scorza d’arancia
2- si può aggiungere un po’ di caffè solubile, in modo da avere una torta al caffè senza uova con yogurt
3- si può sostituire lo yogurt bianco magro con qualsiasi altro tipo di yogurt alla frutta (magro o intero), in modo da ottenere una torta con yogurt del proprio gusto preferito
4- si può sostituire lo yogurt magro con uno yogurt vegetale, così da avere una torta allo yogurt light e vegan
5- al posto dello yogurt bianco magro si può utilizzare lo yogurt greco
6- al posto dell’acqua frizzante, si può utilizzare acqua naturale o latte (sia vaccino che vegetale
7- invece di cuocere la torta con impasto allo yogurt senza uova nella classica teglia rotondo per torte, si può cuocere in uno stampo per ciambellone di circa 22 centimetri di diametro, in modo da ottenere una ciambella allo yogurt senza uova; oppure, se si vuole ottenere un plumcake allo yogurt senza uova, si può cuocere l’impasto in uno stampo per plumcake di circa 25X10 centimetri di lato
8- si può arricchire l’impasto della torta con delle gocce di cioccolato oppure si può aggiungere sulla superficie della torta, prima di infornare, qualche cucchiaino di marmellata oppure di nutella
9- si può decorare con zucchero a velo, oppure con marmellata, o con panna montata e frutta fresca e in tanti altri modi che vi spiegherò alla fine della ricetta

Torta allo yogurt senza uova | ricetta torta senza uova e burro con yogurt
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto della torta allo yogurt senza uova:

  • 170 gYogurt bianco naturale (magro, intero o alla frutta)
  • 350 gFarina 00
  • 200 gZucchero (o 250 g)
  • 120 gOlio di semi di arachide
  • 1 bustinaVanillina
  • 70 gAcqua gassata
  • 1 pizzicoSale fino
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci

Per decorare la torta senza uova con yogurt:

  • q.b.Zucchero a velo
  • q.b.Confettura di mirtilli (facoltativa)
  • foglieMenta (facoltative)

Preparazione

PREPARARE L’IMPASTO DELLA TORTA ALLO YOGURT SENZA UOVA

  1. CIAMBELLONE allo yogurt senza uova | ricetta torta senza uova e burro con yogurt

    Mescolare tra di loro tutte le polveri setacciate, ossia la farina e il lievito istantaneo per dolci. Aggiungere anche la vanillina, lo zucchero e un pizzico di sale e mescolare bene il tutto. Se preferite dolci abbastanza dolci, potete aumentate le dosi di zucchero fino a 250-280 g di zucchero.

  2. PLUMCAKE allo yogurt senza uova | ricetta torta senza uova e burro con yogurt

    In una scodella a parte, versare l’olio di semi di arachidi (o di girasole), l’acqua frizzante e lo yogurt bianco magro e montare il composto per un paio di minuti, in modo che, inglobando aria, garantisca alla torta una lievitazione ottimale e una maggiore sofficità.

  3. Torta allo yogurt senza uova | ricetta torta senza uova e burro con yogurt

    Quando il composto di yogurt sarà montato, versarvi le polveri (e la scorza di limone o arancia, se piace) e mescolare pochissimo, giusto il tempo di ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Se necessario, dare un colpo di fruste elettriche, giusto pochi secondi.

  4. CIAMBELLA allo yogurt senza uova | ricetta torta senza uova e burro con yogurt
  5. CIAMBELONE allo yogurt senza uova | ricetta torta senza uova e burro con yogurt

    Versare il composto della torta yogurt senza uova in uno stampo di circa 22 centimetri, precedentemente imburrato ed infarinato (oppure rivestito di carta forno).

  6. Livellare bene il composto del dolce allo yogurt senza uova.

CUOCERE LA TORTA ALLO YOGURT SENZA UOVA

  1. Infornare la torta al limone senza uova in forno già caldo a 170°C per circa 5-60 minuti, in base alla potenza del forno. Controllare la cottura con lo stecchino: in uscita, lo stecchino dovrà essere asciutto.

  2. Sfornare la torta allo yogurt senza burro e uova e farla raffreddare completamente prima di passarla su un piatto da portata, spolverizzare di zucchero a velo a piacere e servire. Io ho scelto di decorare la superficie della mia torta senza uova e burro con impasto allo yogurt con della confettura ai mirtilli e qualche foglia di menta fresca.

  3. Per rendere ancora più speciale la torta senza burro e uova con yogurt, invece dello zucchero a velo, si può decorare la superficie della torta con panna montata e frutta fresca, con la crema pasticcera, con la crema mascarpone senza uova o con qualsiasi altra crema a piacere. Se volete esagerare, potete spalmarci sopra un po’ di nutella o, meglio ancora, un velo di crema spalmabile al pistacchio e, magari, qualche ciuffetto di panna montata e della frutta fresca.

  4. Dolce con yogurt senza uova | ricetta torta senza uova e burro con yogurt
  5. Torta senza uova e burro con impasto allo yogurt | ricetta torta senza uova e burro con yogurt

COME DECORARE LA TORTA SENZA BURRO E UOVA?

  1. Per rendere ancora più speciale la torta senza burro e uova con yogurt, invece dello zucchero a velo, si può decorare la superficie della torta con

    1- con panna montata e frutta fresca

    2- con la crema pasticcera

    3- con la crema mascarpone senza uova

    4- con qualsiasi altra crema a piacere

    5- Se volete esagerare, potete spalmarci sopra un po’ di nutella

    6- o, meglio ancora, un velo di crema spalmabile al pistacchio e, magari, qualche ciuffetto di panna montata e della frutta fresca

    7- con una crema cheesecake e decorazioni di frutta fresca (tipo fragole o frutti di bosco)

    8- con la crema allo yogurt e tanta frutta fresca

    9- con la crema paradiso al latte

    10- per una decorazione fit light, potete spalmare sulla superficie della vostra torta allo togurt senza burro e uova, la famosa cremina acqua e cacao

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

2 Risposte a “TORTA ALLO YOGURT SENZA UOVA”

  1. Volevo chiedere due cose:
    1. negli ingredienti c’è scritto “70g di acqua” ma nel procedimento non è menzionata, si deve aggiungere nell’olio e nello yogurt?
    2. nel procedimento c’è scritto di infornare la “torta a limone senza uova” ma tra gli ingredienti non ho letto del “limone”, va aggiunta la scorza?
    Grazie mille!

    1. Sì, l’acqua va aggiunta insieme agli altri liquidi. Se ti piace la scorza di limone o di arancia la puoi mettere, altrimenti puoi aromatizzare la torta solo con la vanillina (gli aromi sono sempre discrezionali).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.