Torta salata di Halloween

Ed ecco una facile e buonissima torta salata di Halloween per far contenti grandi e piccini, in questa “mostruosa festa”.

Si prepara velocemente, l’importante è scolare e strizzare bene gli spinaci cotti e fatti intiepidire, altrimenti la pasta sfoglia del fondo ,si ammorbidisce troppo.

Se non piacciono gli spinaci si possono utilizzare tanti ripieni che la nostra fantasia e gusto ci suggerisce, ad esempio funghi prosciutto e mozzarella, o carne trita e mozzarella, o zucca e salsiccia …. puoi prendere spunto da delle ricette che ho messo qui sotto.

Per la pasta sfoglia ho utilizzato quella leggera con 30% di grassi in meno ( ma si può usare quella che preferisci, normale, integrale…) , formaggi e prosciutto senza lattosio (avendo mia figlia intollerante), spinaci congelati e scongelati cuocendoli direttamente in padella antiaderente con un filo d’olio , uno spicchio d’aglio in camicia che ho eliminato appena imbiondito e pochissima acqua.

Con i ritagli di pasta sfoglia ho creato un simpatico ragnetto che ho spennellato con uovo e latte e ricoperto di semi di papavero.

Ti suggerisco anche queste ricette , vieni a curiosare:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 rotoli pasta sfoglia (rotonda)
600 g spinaci (vanno bene anche congelati)
350 g ricotta (scolata)
100 g prosciutto cotto (a dadini, o altro salume)
1 spicchio aglio
1 uovo (+ 1 tuorlo con un pò di latte per spennellare)
q.b. semi papavero (x decorare)
q.b. sale
q.b. pepe
pizzichi noce moscata
q.b. olio extravergine d’oliva
50 g parmigiano grattugiato (o grana )
100 g scamorza affumicata (o emmenthal)

Strumenti

Padella
Fornello
Forno
Ciotola
Teglia da forno

Passaggi

per la preparazione della torta salata di Halloween

In una padella antiaderente fai imbiondire uno spicchio d’aglio in camicia , appena prende colore puoi eliminarlo. Metti gli spinaci ancora congelati con pochissima acqua e falli ammorbidire con il coperchio, ogni tanto controlla se c’è bisogno di altra acqua.

A parte in una ciotola metti la ricotta ben scolata, 1 uovo, il formaggio grattugiato, il prosciutto cotto o altro salume che preferisci, sale, pepe, poca noce moscata ( a seconda i gusti ).

Una volta cotti gli spinaci , falli intiepidire, strizzali ben bene per eliminare più acqua possibile tritali con un coltello o delle forbici e uniscili al composto di ricotta.

Passiamo all’assemblaggio:

Prendi una teglia da forno rotonda di circa 27 cm di diametro e sistema il primo rotolo di pasta sfoglia.

Aggiungi il ripieno di spinaci e volendo le fette di scamorza . Livella bene il composto.

Disegna su un foglio di carta gli occhi , naso e bocca della tua torta e posiziona la guida sull’altro foglio di pasta sfoglia. Ritaglia con un coltello affilato e chiudi la torta. Ripiega i bordi per non far uscire il ripieno e sempre con un coltello affilato fai delle strisce leggere in verticale per creare i solchi della zucca. Per la bocca mi sono aiutata con delle forbici per fare i taglietti tutto intorno .

Spennella tutta la torta con tuorlo più un pò di latte e spolvera leggermente con i semi di papavero.

Con i ritagli forma una pallina e 6 piccoli salsicciotti per formare il ragnetto , anch’esso spennellato con uovo , latte e semi di papavero e cotto subito dopo la torta salata, poi l’ho posizionato sopra una volta pronto il tutto.

In forno caldo a 190° per circa 30 minuti, deve dorare sopra e sotto.

Buon Halloween.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta fammelo sapere votando con le stelle qui sotto ⭐

Ti invito a diventare fan della mia pagina Facebook “In cucina con Marta Maria” per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Clicca  QUI , ti aspetto

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.