Tagliatelle al ragù di seitan, vegan

Oggi prepariamo le tagliatelle al ragù di seitan, buonissimo , l’ha gustato anche la più scettica delle mie figlie!!! Un classico della cucina italiana ma in versione vegana.

Un ragù vegetale saporito, ricco, denso, di quelli che chiamano la scarpetta.

Si realizza velocemente, di facile realizzazione e con un risultato sorprendente. Si usano ingredienti semplici e tradizionali , il soffritto (a base di carote, sedano, cipolla) e polpa di pomodoro. Al posto del macinato di carne faremo un macinato di seitan con l’aiuto di un mixer.

Qual è il sapore del seitan? Dal punto di vista della consistenza, il seitan ricorda molto la carne, anche nella masticazione. Lo stesso vale per il sapore: la combinazione degli ingredienti che lo compongono fa sì che abbia un gusto umami, che è appunto quello tipico della carne (o dei funghi). Privo di colesterolo, è un ingrediente perfetto per ogni dieta: l’unica controindicazione è per i soggetti allergici al glutine. Viene realizzato interamente con acqua e farina di frumento, dalla quale viene estratto il glutine. Il seitan si può acquistare in tutti in tutti i supermercati, erboristerie o negozi di alimenti naturali.

Ricetta di : Mary di Vegoloso, attivista per gli animali, appassionata di cucina vegetale

Prova anche queste squisite ricette:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni3
  • CucinaItaliana

per le tagliatelle

250 g semola (+ quella per spolverare la pasta)
125 g acqua
sale (una presa)
3 pizzichi curcuma (per il colore)

per il ragù di seitan

1 carota
1/2 cipolla
1 gambo sedano
120 g seitan
1 confezione polpa di pomodoro
1 cucchiaio salsa di soia
2 cucchiai vino rosso
1 pizzico zucchero (o bicarbonato)
1 pizzico noce moscata (facoltativo)
q.b. salvia
q.b. rosmarino
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe (o peperoncino)

Strumenti

Passaggi

Prepara le tagliatelle.

In una ciotola metti la semola, 2 – 3 pizzichi di curcuma ( per richiamare il colore della pasta all’uovo), una presa di sale e l’acqua poco per volta.

Unisci il tutto compattando l’impasto e continua a lavorare sul piano di lavoro fino a formare un panetto liscio. Lascialo riposare coperto per circa 30 minuti.

Nel frattempo occupati del ragù.

In un mixer metti la carota, il sedano , la cipolla, l’olio , il sale , il pepe e trita per formare il soffritto.

Metti il soffritto in padella.

Nel mixer trita il seitan con salvia, rosmarino e il pepe. Unisci il tutto in padella.

Fai rosolare e aggiungi la salsa di soia ed il vino. Fai sfumare, una volta che l’alcool è evaporato aggiungi la polpa di pomodoro. Aggiusta di sale , se ti piace anche un pizzico di noce moscata, una punta di zucchero e lascia cuocere per circa 20 – 25 minuti a fuoco basso. Non deve ritirarsi troppo.

Riprendi il panetto di pasta e con l’aiuto della macchina della pasta stendi delle sfoglie fino ad arrivare al numero 5. Ad ogni livello ripiega in due la pasta e ripassala nuovamente. Aiutati anche spolverando con la semola. Lascia riposare le sfoglie per 10 minuti dopodichè ripassa nella macchina per formare le tagliatelle o aiutati con una rondella o un coltello formando tante strisce. Una volta realizzate le tagliatelle, in attesa di cuocerle, spolverale ancora con semola per non farle appiccicare.

Cuoci le tagliatelle in abbondante acqua salata per 2 minuti. Scola, condiscile con il ragù, un filo d’olio e buon appetito.

Soffritto

Seitan

Impasto tagliatelle:

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta fammelo sapere votando con le stelle qui sotto ⭐

Ti invito a diventare fan della mia pagina Facebook “In cucina con Marta Maria” per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Clicca  QUI , ti aspetto

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.