Tofu strapazzato, vegan

Che ne diresti di gustare il tofu strapazzato come alternativa di secondo alle famose “uova strapazzate” ? E’ una ricetta squisita, vegana, semplice che ti consiglio e che te le ricorderà tantissimo , facile e veloce da preparare. Ottimo da portare per una pausa pranzo o gita fuori porta.

Per arricchire e variare questo piatto puoi aggiungere delle verdure a tua scelta tagliate a pezzettini piccoli, tipo zucchine, carote, cavolo cappuccio…

Il tofu lo trovi molto spesso tra gli ingredienti delle ricette vegetariane e vegane perchè è un ottimo sostituto di carne e pesce per il suo apporto di proteine vegetali e non solo. E’ prodotto dalla soia che fa parte dei legumi. Contiene triptofano, una sorta di precursore della serotonina e quindi della felicità. Lo trovi in confezione da due panetti nel banco frigo al reparto vegan, in due varianti , quella classica dalla consistenza un pò più dura e quella più delicata chiamata vellutata o silken tofu (ancora più adatta per questa ricetta, ma vanno bene entrambe).

Il lievito alimentare in scaglie è lievito di birra secco disattivato, ossia non funzionale alla lievitazione degli impasti; è invece una fonte naturale di vitamine del gruppo B (soprattutto B12) e ferro. L’ho trovato presso il negozio alimentazione bio NaturaSi.

Ricetta di Astrid Oriani, creator digitale, appassionata di cucina veg.

Ecco altre buonissime ricette:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

30 g tofu (morbido)
50 ml latte (soia o quello che preferisci)
1/2 cipolla
1 cucchiaio farina di ceci
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio lievito alimentare (in scaglie)
q.b. curry (o curcuma)
q.b. paprika
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Tampona il panetto di tofu con della carta assorbente in modo da asciugarlo della sua acqua permettendo così di assorbire meglio i gusti degli ingredienti che aggiungeremo.

In un padellino antiaderente soffriggi la cipolla tritata con un giro d’olio. Appena dorata aggiungi il tofu a pezzettini. Mescola e unisci il latte, il lievito , il curry, la paprika ed infine la farina di ceci.

Cuoci mescolando fino a creare quella consistenza cremosa dell’uovo strapazzato non superare però i 10 minuti o si asciugherà troppo.

Si può subito gustare su una bella fetta di pane o conservare in frigo per un paio di giorni.

Note

Se questa ricetta ti è piaciuta fammelo sapere votando con le stelle qui sotto ⭐

Ti invito a diventare fan della mia pagina Facebook “In cucina con Marta Maria” per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Clicca  QUI , ti aspetto

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.