Che ne diresti di gustare il tofu strapazzato come alternativa di secondo alle famose “uova strapazzate” ? E’ una ricetta squisita, vegana, semplice che ti consiglio e che te le ricorderà tantissimo , facile e veloce da preparare. Ottimo da portare per una pausa pranzo o gita fuori porta.
Per arricchire e variare questo piatto puoi aggiungere delle verdure a tua scelta tagliate a pezzettini piccoli, tipo zucchine, carote, cavolo cappuccio…
Il tofu lo trovi molto spesso tra gli ingredienti delle ricette vegetariane e vegane perchè è un ottimo sostituto di carne e pesce per il suo apporto di proteine vegetali e non solo. E’ prodotto dalla soia che fa parte dei legumi. Contiene triptofano, una sorta di precursore della serotonina e quindi della felicità. Lo trovi in confezione da due panetti nel banco frigo al reparto vegan, in due varianti , quella classica dalla consistenza un pò più dura e quella più delicata chiamata vellutata o silken tofu (ancora più adatta per questa ricetta, ma vanno bene entrambe).
Il lievito alimentare in scaglie è lievito di birra secco disattivato, ossia non funzionale alla lievitazione degli impasti; è invece una fonte naturale di vitamine del gruppo B (soprattutto B12) e ferro. L’ho trovato presso il negozio alimentazione bio NaturaSi.
Ricetta di Astrid Oriani, creator digitale, appassionata di cucina veg.
Ecco altre buonissime ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Porzioni3
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Tampona il panetto di tofu con della carta assorbente in modo da asciugarlo della sua acqua permettendo così di assorbire meglio i gusti degli ingredienti che aggiungeremo.
In un padellino antiaderente soffriggi la cipolla tritata con un giro d’olio. Appena dorata aggiungi il tofu a pezzettini. Mescola e unisci il latte, il lievito , il curry, la paprika ed infine la farina di ceci.
Cuoci mescolando fino a creare quella consistenza cremosa dell’uovo strapazzato non superare però i 10 minuti o si asciugherà troppo.
Si può subito gustare su una bella fetta di pane o conservare in frigo per un paio di giorni.
Note
Se questa ricetta ti è piaciuta fammelo sapere votando con le stelle qui sotto ⭐
Ti invito a diventare fan della mia pagina Facebook “In cucina con Marta Maria” per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Clicca QUI , ti aspetto
Dosi variate per porzioni