PENNE AL RAGU DI VERDURE, ricetta di verdure

LE PENNE AL RAGU DI VERDURE E’ UNA RICETTA LEGGERA , RICCA DI COLORI , VERAMENTE MOLTO SAPORITA E SOPRATTUTTO … FA BENETI ASSICURO CHE TI CONQUISTERA’.

CURIOSITA’ SULLE PROPRIETA’ DELLE VERDURE DI QUESTA RICETTA:

Le CAROTE : sono alimenti poco calorici e quasi senza grassi, molto ricche di sostanze utili al corpo e in particolar modo di fibra, alfa e beta-carotene.

Il beta-carotene è un fonte molto importante di vitamina A per il nostro corpo.

I PEPERONIGrazie ai livelli record di Vitamina C, i peperoni svolgono un ruolo prezioso per l’alimentazione e per la salute; anche se viene consumato in piccole quantità .

LE ZUCCHINE : presentano molteplici proprietà benefiche per l’organismo. Sono grandi fonti di potassio (che regola la quantità di liquidi nel corpo), di vitamina A (grazie alla quale si favorisce l’abbronzatura e si contrasta l’invecchiamento ), vitamina C, di carotenoidi, come la luteina e la zeaxantina, di vitamina E ( che protegge dai radicali liberi) e di acido folico, che esercita un’efficace azione digestiva. Tra le proprietà terapeutiche delle zucchine spiccano l’azione lassativa e antinfiammatoria, disintossicante e anche diuretica – contengono il 95% d’acqua – sono molto utili anche per combattere infiammazioni urinarie, insufficiente renali, disfunzioni a livello intestinale, come dissenteria e stipsi.

Mangiare zucchine non vuol dire ottenere benefici solo per il corpo, ma anche la mente ne trae vantaggio: favoriscono il sonno, rilassano la mente e possono dare grande sostegno in casi di malessere generale e spossatezza.

I POMODORI : possiede una marcata azione antiossidante e da studi recenti si è scoperto che è in grado di rallentare la proliferazione di cellule tumorali. Secondo uno studio americano consumare regolamente pomodori diminuirebbe drasticamente il rischio di cancro alle ovaie per la donna e alla prostata per l’uomo. Inoltre, sempre nel pomodoro, sarebbero presenti due acidi capaci di evitare la formazione di sostanze cancerogene nell’organismo. Grazie al licopene il pomodoro svolge anche un’importante azione protettiva della pelle.

I PISELLI: come le fave, sono i legumi il cui consumo più si adatta a quei soggetti affetti da problemi di meteorismo e di colite e che non possono quindi consumare fagioli e ceci.  La presenza di vitamina C contribuisce a rafforzare le difese dell’organismo mentre il potassio in essi contenuti ha proprietà diuretiche. L’acido folico e la vitamina B6 invece apportano benefici all’apparato cardiovascolare mantenendolo quindi in salute cuore e vasi sanguigni; studi recenti hanno dimostrato che il consumo di piselli aiuta a tenere bassi i livelli di colesterolo “cattivo” ( LDL) nel sangue e contribuisce a tenere sotto controllo la glicemia. La clorofilla presente nei piselli stimola l’organismo nella produzione di globuli rossi ed apporta benefici al sistema immunitario

PENNE AL RAGU DI VERDURE

 

INGREDIENTI:

300 GR DI PENNE

1 PEPERONE GIALLO

100 GR DI PISELLI

1 ZUCCHINA

1 CAROTA

300 GR DI POMODORINI

4 CUCCHIAI DI OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

3 CUCCHIAI DI FORMAGGIO GRANA

1 SCALOGNO O CIPOLLA

SALE E PEPE

BASILICO

PROCEDIMENTO DELLE PENNE CON RAGU DI VERDURE:

  • PULISCI IL PEPERONE, PRIVANDOLO DAI SEMI E DAI FILAMENTI BIANCHI.
  • ASCIUGALO E TAGLIALO A LISTARELLE.
  • SPUNTA LA ZUCCHINA, LAVALA, ASCIUGALA E TAGLIALA A LISTARELLE.
  • SPUNTA LA CAROTA, PELALA, E TRITALA.
  • TRITA LO SCALOGNO O LA CIPOLLA.

  • IN UN TEGAME METTI 2 CUCCHIAI DI OLIO E FAI APPASSIRE LO SCALOGNO E LA CAROTA.
  • NON FARLI COLORIRE .
  • AGGIUNGI I PISELLI E FALLI CUOCERE X 5 MIN.
  • UNISCI LE ZUCCHINE E FALLE ROSOLARE BREVEMENTE.
  • BAGNA CON 1/2 BICCHIERE DI ACQUA E CONTINUA LA COTTURA, A FUOCO MODERATO, X   7   MIN.
  • NEL FRATTEMPO CON L’OLIO RIMASTO ROSOLA ,IN UN ‘ALTRA PENTOLA , I PEPERONI.

  • UNISCILI POI ALLE ALTRE VERDURE.
  • AGGIUNGI I POMODORI, SALA E PEPA.
  • FAI CUOCERE X ALTRI 5 MIN. CIRCA.

  • CUOCI LA PASTA IN ABBONDANTE ACQUA SALATA. SCOLALA AL DENTE.
  • FAI INSAPORIRE LE PENNE NELLA PENTOLA CON LE VERDURE, UNENDO IL FORMAGGIO GRATTUGGIATO E LE FOGLIE SPEZZETTATE DI BASILICO.
  • BUON APPETTITO.

 

 

 

 

 

3 Risposte a “PENNE AL RAGU DI VERDURE, ricetta di verdure”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.