BISCOTTI NATALIZI CON DECORAZIONI SEMPLICI. Ripenso a quand’ero bambina. Aspettavo con trepidazione il momento del montaggio dell’albero di Natale con il babbo. Tra il viavai nella piccola merceria dei miei genitori, che soprattutto sotto le feste si riempiva di gente che faceva i regali, tra il profumo dell’albero di Natale vero, tra i pacchi regalo che la mamma faceva ai clienti si respirava un’aria buona, semplice e a me bastava stare sull’ultimo gradino delle mie scale di casa, ad osservare l’albero di Natale con le sue palline anni ’80, con le luci colorate, che ero già felice. Non poteva mancare anche il piccolo presepe che facevamo proprio sotto l’albero e che per me era davvero magico, anche se una volta l’ho distrutto perché ci sono caduta sopra. In casa ero un vero terremoto, anche fuori, non potevo stare ferma e combinavo sempre guai.. i bei vecchi tempi! Il Natale sono ricordi, magia ed un pizzico di aria burrosa e leggera. Vi lascio la ricetta oggi di questi biscotti natalizi con decorazioni semplici.
VI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
GINGERBREAD (OMINI PAN DI ZENZERO)
BISCOTTI SPEZIATI ZENZERO E CANNELLA
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni per 40 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti
Per la preparazione dei biscotti
Per decorare i biscotti
Strumenti
Passaggi
Sbattere con le fruste le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo.
Poi aggiungere il burro fuso a temperatura ambiente e continuare a mescolare.
Aggiungere anche la farina setacciata col lievito all’impasto ed amalgamare il tutto fino a che non si ottiene una frolla liscia.
Quando si è formata una palla liscia, avvolgere con una pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
Terminato il tempo del riposo accendere il forno e preriscaldare fino a 180°.
Stendere la pasta con il matterello su un piano rigido, direttamente su un pezzo di carta forno, abbastanza grande da contenere l’impasto e spianare arrivando ad uno spessore di circa 4/5 mm. Se vedete che l’impasto si attacca leggermente al matterello, spolverizzarlo con un po’ di farina.
Adesso tagliare i biscotti con le apposite formine natalizie ed infornarli in una leccarda rivestita di carta forno a 180° per 12 minuti a modalità statica.
Verificarne la cottura con la prova stecchino, non devono divenire troppo scuri di colore, devono rimanere chiari.
Una volta pronti, lasciarli raffreddare, dopodiché decorarli con la GHIACCIA REALE con l’aiuto di un sac a poche, per la ricetta clicca QUI. Guarnire anche con le codette colorare.
Dosi variate per porzioni
Leave a Reply