Autunno, Dolci, Dolci da colazione, Inverno, Le mie ricette, Ricette dal mondo, Ricette Danesi, Ricette Nordiche, Stagioni, Torte, Torte di mele

Torta di mele danese

Torta di mele danese. Amo profondamente, incondizionatamente la torta di mele. Un giorno per caso ho chiesto ad una mia amica danese quale fossero i loro dolci del cuore e lei tra i diversi dolci mi nominò una torta di mele molto più bassa della nostra ma molto burrosa e morbida, così sebbene siano passati diversi anni ho voluto provare a rifarla, forse peccando un po’ di memoria per ricordare la dose specifica degli ingredienti, ma il risultato ottimo. Pensi che non ci sia profumo più buono delle torte di mele appena sfornate miste alla cannella..Se siete amanti della burrosità questa torta di mele danese vi farà innamorare.

Ingredienti per una tortiera di 24 cm
2 mele
2 uova
100 gr. di burro
90 gr.di zucchero
140 gr. di farina
1 cucchiaino di cannella
mezzo cucchiaino di zucchero semolato
mezzo cucchiaino di zucchero di canna

Passaggi
Amalgamare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso omogeneo. Unire poi le uova e continuare a girare. Infine aggiungere la farina e incorporare fino a rendere l’impasto liscio. A questo punto lavare, sbucciare, rimuovere il torsolo e tagliare le mele a fettine da disporre poi sopra la torta. Rivestire una tortiera di 24 cm con carta forno oppure olearla e infarinarla in modo che non si attacchi l’impasto in cottura, dopodiché versarvi il composto in modo uniforme. Troverete che la torta è molto bassa, ma dev’essere così. Distribuire sulla torta le mele per tutta la superficie, spolverizzare con un cucchiaino di cannella, mezzo cucchiaino di zucchero di canna e mezzo di zucchero semolato. Infine infornare per 30 minuti a 180° a forno statico e per altri 10 minuti a forno ventilato per fare prendere colore alla torta.
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
/ 5
Grazie per aver votato!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.