30 Antipasti veloci pronti in 20 minuti

30 antipasti veloci – Dopo gli speciali con ricette veloci di primi e secondi piatti, non poteva mancare un articolo dedicato agli antipasti veloci; tra le altre cose generalmente gli antipasti sono la portata più amata del menu e per questo spesso se ne preparano in gran quantità. A maggior ragione mi sembra utile proporvi una raccolta di antipasti veloci pronti in 20 minuti o meno: in tanti casi potrete prepararli in anticipo e riporli in frigorifero, oppure potrete avvantaggiarvi gran parte della preparazione e lasciare per ultima solo la cottura. Per praticità ho diviso questi antipasti veloci in antipasti di carne, di pesce e vegetariani, ma vedrete che a parte due o tre ricette, le altre sono adattabili a qualsiasi tipo di menu, poiché si tratta in genere di piatti molto versatili e dal sapore delicato. Visto che si sta avvicinando il periodo delle feste natalizie, salvatevi questa raccolta di antipasti veloci perché qualche idea vi tornerà sicuramente utile 😉

Se cercate altre ricette di antipasti, date un’occhiata anche agli antipasti di Natale dello scorso anno e a questa raccolta di antipasti freddi.

Antipasti veloci di carne

Crostini salsiccia e stracchino: tra questi antipasti veloci è sicuramente il più adatto ad essere servito in un menu a base di carne e anche piuttosto rustico. Una ricetta facile, veloce e di sicuro successo!

Rotolo di mozzarella: un antipasto freddo e leggero, che sfrutta la classica sfoglia di mozzarella. Se non la trovate in vendita, potete anche prepararla in casa seguendo le indicazioni riportate nella ricetta.

Mousse di prosciutto cotto: semplice e sfiziosa, la mousse di prosciutto cotto è perfetta per preparare tartine e altri antipasti veloci: provate ad esempio a usarla per farcire dei vol-au-vent già pronti e guarniteli con un’oliva o un carciofino sott’olio!

Carpaccio di bresaola: se desiderate servire un antipasto al piatto veloce e sostanzioso, il carpaccio di bresaola con rucola e parmigiano è la ricetta che fa al caso vostro.

Tramezzini fingerfood: tra gli antipasti veloci non possono mancare dei tramezzini: per servirli in maniera originale realizzate dei piccoli club sandwich a tre strati, farciti come preferite.

Pacchetti di bresaola: la bresaola si presta bene a realizzare dei piccoli pacchetti farciti con formaggio spalmabile e aromatizzati con le erbe che preferite!

Antipasti veloci di pesce

Insalata nizzarda: un degli antipasti veloci più sostanziosi che potete preparare, a base di verdure, tonno, uova sode e olive. Ideale soprattutto per una cena estiva.

Mozzarella in carrozza: realizzabile anche in versione vegetariana (basta eliminare le acciughe) o ‘carnivora’ (si può usare del prosciutto cotto al posto delle acciughe), la mozzarella in carrozza è un grande classico sempre gradito.

Tramezzini decorati: un’idea per dare un tocco personale ai classici tramezzini: vi basterà usare dei tagliabiscotti per decorare i tramezzini come più vi piace. Qui ve li propongo con una farcitura vegetariana e una a base di tonno!

Baccalà fritto: il filetto di baccalà fritto in pastella è una ricetta tipica della cucina romana: per rendere croccante e asciutta la pastella io uso un piccolo trucchetto…

Uova ripiene di tonno: le uova ripiene sono tra gli antipasti veloci più semplici e versatili, potete infatti sbizzarrirvi con le farciture. Qui ve le propongo con un ripieno a base di tonno!

 

Panzanella: ecco un piatto della tradizione contadina che può facilmente diventare un antipasto adatto a molte occasioni; per una cena speciale potete servirla in bicchierini monoporzione e avere un antipasto fingerfood facile, veloce ed economico!

Mini sandwich con pesto e salmone: un abbinamento originale ma molto riuscito, provare per credere!

Antipasti veloci vegetariani

Crostini stracchino e verdure: dei crostini vegetariani che uniscono la cremosità dello stracchino, leggermente sciolto a contatto con il pane caldo, e la bontà delle verdure di stagione appena saltate in padella.

Crema di feta: tra gli antipasti veloci non possono mancare le classiche dip, ossia delle salse in cui intingere verdure, patatine o crostini di pane. Provate questa a base di feta greca!

Insalata di topinambur: il topinambur è ottimo anche crudo. Io ve lo propongo in insalata assieme a carote, noci e una deliziosa salsa 100% vegetale.

Uova mimosa: pensate per la festa della donna, queste uova farcite fanno una gran figura in ogni occasione!

Hummus di ceci: la tipica salsa mediorientale a base di ceci è ottima sia servita con pane e piadine, sia da usare come dip per arricchire un classico pinzimonio di verdure.

Insalata di uova con avocado: l’insalata di uova sode è un antipasto semplice e sostanzioso, ideale da condire con una salsa cremosa come questa a base di avocado. Ottima anche per farcire tramezzini!

Insalata di funghi: uno degli antipasti veloci che potete preparare in autunno con funghi champignon oppure porcini, a patto che siano freschissimi.

Hummus di lenticchie: variante dell’hummus di ceci, ottima anche questa per accompagnare verdure crude o triangolini di piadina.

Insalata di arance e finocchi: un piatto tradizionale della cucina siciliana, perfetto per fare il pieno di vitamine durante l’inverno. Veloce da realizzare è ottimo come antipasto per menu di carne o di pesce.

Pizze finte: con il pane raffermo possiamo preparare queste gustose pizze finte da servire come antipasto veloce e graditissimo anche dai più piccoli.

Coleslaw: un tipico contorno servito in tutti i diner americani può diventare un antipasto gustoso e diverso dal solito.

Deviled eggs: come dicevo le uova ripiene sono tra gli antipasti veloci più semplici da realizzare; in questa versione piccante e vegetariana sono davvero buonissime!

Guacamole: la salsa guacamole è un piatto tipico messicano di assoluta bontà. Semplicissimo da realizzare, può essere servito con i classici nachos, con verdure crude, con crostini di pane o anche per accompagnare uova sode.

 

Bruschette alla greca: accanto alle classiche bruschette al pomodoro, perché non servire anche queste bruschette con feta greca? Uno degli antipasti veloci più semplici e gustosi che potete realizzare!

Insalata di melograno e finocchi: nella stagione invernale questo è un antipasto facile, veloce e raffinato. Servitelo anche sotto le feste, il melograno è un frutto beneaugurante!

Mozzarella in carrozza di melanzane: una variante della ricetta classica prevede l’utilizzo di melanzane al posto delle fettine di pane, un’ottima alternativa soprattutto in estate, quando le melanzane sono di stagione.

Palline di ricotta salate: semplici palline di ricotta arricchite con ingredienti saporiti: spezie, erbe, verdure sott’olio… largo alla fantasia!

Se ti è piaciuta la raccolta di antipasti veloci segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e consulta le raccolte speciali che trovi qui, mentre qui puoi trovare tutte le ricette veloci!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!