Polpette di carne fritte,la ricetta della nonna delle polpette più buone del mondo. Questa è per me una ricetta siciliana che fa parte della cucina tradizionale e che mi ricordo l’infanzia e che io adoravo con la Maionese con uova pastorizzate. C’era un tempo, quand’ero bambina, che non avevano ancora inventato le padelle antiaderenti, o per lo meno mia madre non le usava ancora e le polpette di carne, profumate e deliziose si facevano rigorosamente fritte! Di ricette con le polpette ne abbiamo preparato tantissime in questi anni, dalle Polpette alla birra alle più tradizionali Polpette al sugo alla siciliana, per non parlare delle Polpette su foglie di limone o di quelle in bianco con piselli, ma le polpette della nonna fritte e tradizionali, mai! E adesso è proprio giunto il momento di rimediare, perché quel profumo intenso e sfizioso, che avvolgeva le mie domeniche da bambina, non dovesse perdersi tra i ricordi! Ho preparato le polpette di carne della nonna utilizzando il mio Pangrattato aromatizzato alla siciliana, ma potete utilizzare il classico, per il resto adesso, non ci resta che correre in cucina a scoprire come si fanno le polpette più buone del mondo e se poi volete semplicemente delle polpette della nonna vegetariane guardate pure la ricetta della Polpette di patate e melanzane o delle tipiche olpette di patate alla siciliana. Prima però, come sempre vi ricordo che volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
80gGrana Padano grattugiato(o pecorino, o un mix di entrambi)
1/2spicchioaglio
1mazzettoprezzemolo
q.b.sale
2cucchiaipangrattato
q.b.olio di semi di girasole(altoleico o olio d’oliva)
Strumenti
Ciotola
Padella
Pubblicità
Preparazione delle polpette fritte della nonna
Per fare le mie polpette ho deciso di utilizzare il pangrattato aromatizzato che avevo già in frigo (lo vedete nella prima f0to, di color verde), voi potete utilizzare quellosemplice.
Come si fanno le polpette di carne fritte come si facevano una volta
Raccogliete nella ciotola la carne macinata, il pangrattato, il prezzemolo tritato e un pizzico di aglio tritato anch’esso. Aggiungete le uova 3 o 4 al bisogno, il formaggio grattugiato (pecorino per un gusto più inteso, grana per un sapore meno forte),
e amalgamate per ottenere un composto omogeneo e lavorabile. Formate le polpette con le mani leggermente unte, scaldate una padella con un abbondante quantità d’olio e cominciate a friggere le polpette a fiamma medio alta, rigirandole un paio di volte. In 6-7 minuti dovrebbero essere cotte, ma non potete sbagliare: non appena vedrete fuoriuscire dalle polpette un po’ di liquido, attendete un minuto e tirate fuori dalla padella. Adagiatele su della carta da cucina che possa assorbirne l’unto in eccesso, impiattate e gustate.
Conservazione note e consigli
Cuocete le polpette di carne fritte al momento e servitele ancora calde e dorate, se avete bisogno di organizzarvi in anticipo, preparate il composto qualche ora prima e cuocete le polpette poco prima di andare in tavola (aggiungendo eventualmente un uovo se troppo compatto).
Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:
Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!
Mostra altri articoli