La frittataè la prima ricetta che mi viene in mente se penso a Come cucinare le uova. La frittata della nonna, l’unica, inimitabile ricetta salva cena per eccellenza, buona anche come antipasto, che si puo cuocere anche in friggitrice ad aria! Economica, sfiziosa, gustosa, e facile da fare, la frittata rappresenta la sfida iniziale che ci aspetta in cucina, quando siamo alle prime armi. Certo, nel fare le frittate ci si può sbizzarrire con mille varianti sempre diverse, dalla Frittata di patate a quella di cipolle, dalle frittate al forno più leggere a quelle di soli albumi con verdure e altro e poi la frittata può anche essere una meravigliosa idea svuota frigo , ma la frittata di sole uova, formaggio, sale e pepe, chi se la ricorda? E sì, parlo della frittata semplice con le uova di galline allevate a terra come una volta, quella che durante le gite scolastiche rappresentava insieme alla cotoletta di pollo, la farcitura perfetta dei panini. Oggi voglio raccontarvi come fa la frittata mia mamma, con i suoi trucchetti e segreti per renderla davvero soffice e spugnosa: chi sa se anche le vostre o addirittura voi la fate allo stesso modo… Andiamo in cucina, è il momento di cimentarci nella preparazione della frittata classica, la ricetta della nonna preparata semplicemente con uova sbattute, Parmigiano e Pecorino, e pochissimo altro e poi solo dopo, potremo dedicarci a ricette più impegnative come la Frittata di peperoni e patate o la Frittata di carciofi e patate.
Prima di andare in cucina però, come sempre vi ricordo che volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Raccogliete le uova in una ciotola, aggiungete sale, pepe e formaggio grattugiato, quindi amalgamate bene con la forchetta.
La base della frittata è pronta, per essere cotta, ma la mia mamma aggiunge anche un cucchiaio di pangrattato per renderla più corposa e un pizzico di lievito istantaneo per torte salate (lievito per dolci senza aromi) per renderla più soffice e spugnosa. Amalgamato il composto, scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio e
versatevelo dentro. Coprite con il coperchio e cuocete a fiamma bassa o molto moderata per circa 1o minuti, quindi con l’aiuto di un piatto rigirate la frittata e cuocete per altri 5 minuti.
Pubblicità
Una volta attenuta la doratura desiderata, potrete far scivolare la frittata in un piatto e gustarla ancora calda.
Conservazione e consigli
VI consiglio di consumare la frittata subito, quando è ancora calda, soffice e profumata. Potrete però conservare la frittata avanzata in frigorifero per 24h, ben chiusa in un contenitore ermetico, scaldatela prima del consumo, anche se non sarà comunque buona come se appena fatta.
Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:
Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!
Mostra altri articoli