Crea sito

Frittata di patate al forno light

A chi non piace la frittata di patate? Così alta, morbida, golosa, sfiziosa, nutriente, però delle volte, alla sola idea di friggere o sporcare mille padelle ci passa un po’ la voglia di andare ai fornelli, non trovate?
Oggi cucineremo una frittata di patate light, con pochissimi grassi e cotta in forno, ma non solo, con un forno a microonde potremo cucinare le patate senza stress
sporcando davvero pochissimo!!
Curiosi, seguitemi in cucina, vi svelo come preparo la mia deliziosa frittata di patata light, senza esagerare con i grassi e sporcando quasi nulla!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 700 gPatate a pasta gialla
  • 1Cipolla media
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Pepe nero
  • q.b.Prezzemolo
  • 50 gParmigiano o grana
  • 3Uova grandi

Preparazione

  1. Lavate, pelate e tagliate le patate a tocchetti, sistematele in una ciotola di vetro o ceramica, aggiungete anche la cipolla a pezzettini, salate, date un giro d’olio, mescolate e coprite con il coperchio ocon un piatto. Cuocete 15 minuti nel microonde a 750w o poco meno della potenza massima, mescolando a metà cottura, sfornate e lasciate intiepidire 5 minuti.

    (Se non avete il microonde rosolate la cipolla in padella, aggiungete le patate, salate e lasciate insaporire, aggiungete un po’ d’acqua e terminate la cottura).

    Intanto sbattete le uova con il formaggio.

  2. Versate le uova sulle patate, non importa che siano ancora calde, basta che non siano bollenti.

    Mescolate, aggiungete pepe nero e prezzemolo, mescolate, ungete e cospargete di pangrattato una teglia da 20cm, o anche più grande se volete una frittata bassa, versatevi il composto e cuocete in forno ventilato a 170°C per 25 minuti circa, per valutare la cottura inserite uno stuzzicadenti al centro, se ne uscirà pulito la frittata sarà cotta.

  3. Sfornate e servite calda o tiepida, vedrete che andrà a ruba!!

    Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  e troverete anche li le mie ricette!

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Frittata di piselli ricetta facile;

    Frittata di zucchine light senza frittura, alta e soffice.;

    Rotolo di frittata alle zucchine farcito con formaggio e prosciutto.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.