Rotolo di frittata alle zucchine farcito con formaggio e prosciutto

Rotolo di frittata alle zucchine farcito con formaggio e prosciutto

Cerchiamo idee fresche e pratiche per un piatto primaverile fresco, veloce e soprattutto leggero? Questo rotolo alle zucchine senza aggiunta di olio è l’ideale per noi!

Le zucchine poi sono un ortaggio versatile, dal gusto delicato che si presta a tante preparazioni mantenendo contenuto il costo in termini di calorie, ricco di fibre, vitamine e liquidi, un alimento che non dovrebbe proprio mancare nelle nostre tavole estive. Ma vediamo un po’ la ricetta:

Rotolo di frittata alle zucchine farcito con formaggio e prosciutto
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 4 Zucchine medie
  • 6 Uova
  • 70 g grana
  • 200 g Prosciutto cotto (o affettato di tacchino o speck)
  • 200 g Mozzarella (o provola affumicata)

Preparazione

  1. Lavate le zucchine e grattugiatele, strizzatele con un panno ed eliminate l’accesso d’acqua.  In una ciotola unite le zucchine strizzate, il grana (mettene da parte un po’)e le uova.

    Ricoprite una padella di ghisa rettangolare di carta forno, io ne ho una 25×35 e mi è spesso utile, se non l’avete ricoprite una teglia. Versate la frittata nella padella o nella teglia e cuocete nel primo caso sul gas e nel secondo in forno a 180° per circa 10 minuti. Nel caso, come ho fatto io, abbiate deciso di cuocere sul gas, coprite la frittata con un’altro foglio di carta forno della stessa misura della pentola. A metà cottura dovrete girare la frittata, quindi senza togliere la carta forno che la copre e aiutandovi con un vassoio ( io ne ho usato uno rettangolare per torta) rivoltatela e lasciate cuocere anche dall’altro lato. Quando la frittata sarà cotta fatela scivolare con tutta la carta su un piano da lavoro e posizionatela con il lato corto verso di voi, disponetevi sopra il prosciutto o il tacchino, qualche pezzo di mozzarella, il grana rimasto e il pepe,  in fine aiutandovi con la stessa carta forno dove poggia, arrotolatela stretta a caramella. Se avete il microonde, passatela alla massima temperatura per un minuto, il passaggio farà fondere la mozzarella.

  2. Rotolo di frittata alle zucchine farcito con formaggio e prosciutto

    Lasciate intiepidire, affettate e servite, questo piatto può comunque essere gustato anche freddo o a temperatura ambiente.

    Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  e troverete anche li le mie ricette!

    Infine se hai gradito questa preparazione, guarda pure:

    Frittata di purè farcita ricetta del recupero;

    Frittata con funghi e patate;

    Frittata Filante di asparagi 

    Frittata di patate veloce con cottura delle patate al microonde

    Rotolo di frittata alle zucchine farcito;

    Frittata di cavolfiori facile e veloce;

    Frittata di patate e albumi veloce;

    Frittata di carciofi facile e veloce.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostre foto, le pubblicherò sulle mie pagine social!

Note

Se volete dare un gusto più intenso al vostro rotolo, farcitelo con provola affumicata e speck, diventerà ancora più sfizioso!

 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.