Frittata di carciofi.
Vi avanzano dei carciofi e non sapete come prepararli? Vi suggerisco una ricetta facile, facile ma dal risultato garantito! Una frittata dal gusto particolare che piacerà anche ai bimbi.
E non dimentichiamo che i carciofi oltre ad essere un’ortaggio gustosissimo regalano molti benefici alla nostra salute: aiutano il fegato in quanto epatoprotettivi, sono depurativi, diuretici, sono ricchi di fibre e vitamine del gruppo C e B, sono rimineralizzanti e ricchi di ferro, ricchi di flavonoidi e antiossidanti, insomma una vera miniera d’oro per il nostro organismo, quindi non facciamoli mancare sulle nostre tavole!
Ma adesso, seguitemi, vedrete con quanta semplicità si prepara questo gustoso piatto!!

- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6 Persone
- Costo: Basso
Ingredienti
-
6 Carciofi
-
6 Uova
-
80 g Grana padano
-
q.b. Aglio (o cipolla)
-
q.b. Sale
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Pepe nero
Preparazione
-
Pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure e la parte coriacea del gambo, ricavate i cuori, eliminate la peluria e affettateli, man mano che li pulite, metteteli a bagno in acqua acidulata, questo eviterà che anneriscano troppo.
-
Rosolate in una padella un pizzico d’aglio o poca cipolla e unite i carciofi, salate e ripassateli in padella, versatevi un bicchiere d’acqua e lasciate cuocere fino a che non diventino morbidi. A cottura ultimata, sbattete le uova con il formaggio e un pizzico di pepe nero, unite i cuori di carciofo cotti, mescolate e versate su una padella calda e ben unta. Abbassate la fiamma e fate cuocere per cinque minuti con il coperchio, girate la frittata e continuate a cuocere per altri cinque minuti, controllate la cottura e se pronta rivoltatela su un piatto da portata.
-
Servite preferibilmente ancora calda.
Se avete gradito la ricetta, vi invito a visitare la mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparzioni!
Mi troverete anche su pinterest , su instagram , su twittere su google+.
Ricordate, se realizzate le ricette del blog inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!
Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:
–Frittata di purè farcita ricetta del recupero;
–Frittata con funghi e patate;
–Frittata Filante di asparagi e cipolle;
–Rotolo di frittata alle zucchine farcito;
–Frittata di cavolfiori facile e veloce;
–Frittata di patate e albumi veloce.
en Argentina gusta mucho los alcauciles(alcachofas para uds), suelo hacer tarta y tortilla con ellos, me gusto esta receta
Thank you!