Crea sito

FRITTATA DI CARCIOFI FACILE E GUSTOSA

Frittata di carciofi.

Vi avanzano dei carciofi e non sapete come prepararli? Vi suggerisco una ricetta facile, facile ma dal risultato garantito! Una frittata dal gusto particolare che piacerà anche ai bimbi.

E non dimentichiamo che i  carciofi oltre ad essere un’ortaggio gustosissimo regalano molti benefici alla nostra salute: aiutano il fegato in quanto epatoprotettivi,  sono depurativi, diuretici, sono ricchi di fibre e vitamine del gruppo C e B, sono rimineralizzanti e ricchi di ferro, ricchi di flavonoidi e antiossidanti, insomma una vera miniera d’oro per il nostro organismo, quindi non facciamoli mancare sulle nostre tavole!

Ma adesso, seguitemi, vedrete con quanta semplicità si prepara questo gustoso piatto!!

Frittata di carciofi facile e veloce
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 Persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 6 Carciofi
  • 6 Uova
  • 80 g Grana padano
  • q.b. Aglio (o cipolla)
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

  1. Pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure e la parte coriacea del gambo, ricavate i cuori, eliminate la peluria e affettateli, man mano che li pulite, metteteli a bagno in acqua acidulata, questo eviterà che anneriscano troppo.

  2. Rosolate in una padella un pizzico d’aglio o poca cipolla e unite i carciofi, salate e ripassateli in padella, versatevi un bicchiere d’acqua e lasciate cuocere fino a che non diventino morbidi. A cottura ultimata, sbattete le uova con il formaggio e un pizzico di pepe nero, unite i cuori di carciofo cotti, mescolate e versate su una padella calda e ben unta. Abbassate la fiamma e fate cuocere per cinque minuti  con il coperchio, girate la frittata e continuate a cuocere per altri cinque minuti, controllate la cottura e se pronta  rivoltatela su un piatto da portata.

  3. Frittata di carciofi facile e veloce

    Servite preferibilmente ancora calda.

    Se avete gradito la ricetta, vi invito a visitare la mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparzioni!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , su twittere su google+.

    Ricordate, se realizzate le ricette del blog inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Frittata di purè farcita ricetta del recupero;

    Frittata con funghi e patate;

    Frittata Filante di asparagi e cipolle;

    Frittata di spinaci veloce;

    Rotolo di frittata alle zucchine farcito;

    Frittata di cavolfiori facile e veloce;

    Frittata di patate e albumi veloce.

     

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

2 Risposte a “FRITTATA DI CARCIOFI FACILE E GUSTOSA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.