Pizza in teglia croccante a lunga lievitazione

Pizza in teglia croccante a lunga lievitazione fatta in casa
Avete mai provato a fare la pizza in teglia fatta in casa ? Se non vi siete mai cimentati nella bella esperienza di fare una pizza in teglia croccante con le vostre mani, dovete assolutamente rimediare, perché la pizza fatta in casa, oltre ad essere davvero buona, regala enorme soddisfazione. Io preparo spesso la mia pizza in teglia veloce ma quando riesco a organizzarmi per tempo preparo anche la pizza in teglia a lunga lievitazione, croccante fuori e super morbida dentro. Come fare una pizza in teglia con impasto a lunga lievitazione? Vi assicuro che è molto facile e non serve faticare, ma solo organizzarsi un po’. E il risultato, e molto, molto buono, fidatevi, vedrete che la lunga attesa prima che l’impasto giunga a maturazione sarà abbondantemente ripagato dal gusto di una pizza croccante fuori, morbida dentro, alveolata e in oltre una la pizza in teglia a lunga lievitazione è digeribile, delicata, leggera e saporita.
Curiosi? Andiamo a mettere le mani in pasta e provatela almeno una volta, sono sicura che non lascerete mai più questa ricetta, prima però vi ricordo che se  volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Guarda pure:
Pizza con patate e mozzarella alta e soffice;
Pizza in teglia croccante fatta in casa;
Pizza focaccia con pomodorini e olio Evo;
Pizza focaccia Facci di vecchia.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una pizza in teglia croccante

Per limpasto

  • 500 gsemola rimacinata di grano duro
  • 500 gfarina 0
  • 750 gAcqua
  • 25 gSale
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 30 gOlio extravergine d’oliva
  • 3lievito di birra secco ( 0 10 g di fresco)

Per la farcitura

  • 400 gPolpa di pomodoro
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 500 gMozzarella
  • 300 gProsciutto cotto
  • (tanta fantasia )

Come fare una pizza in teglia croccante a lunga lievitazione

  1. Potete preparare l’impasto utilizzando la planetaria oppure lavorando a mano, in ogni caso, alla fine dovrete ottenere una massa elastica e ben incordata.

    Versate la farina in una ciotola, aggiungete 1/3 dell’acqua e l’olio, mescolate, unite ancora un po’ d’acqua e aggiungete il lievito e lo zucchero, mescolate e finite con l’ultima parte d’acqua e il sale.

  2. Lavorate in ciotola, poi passate alla spianatoia, l’impasto sembrerà subito appiccicoso, non aggiungete farina, ma lavorate energicamente per 10-15 minuti e fermatevi solo quando avrete formato una massa elastica, omogenea ed “asciutta”, che non tenderà più ad attaccarsi alle mani.

    Con la planetaria impiegherete circa 20 minuti.

    Pirlate l’impasto, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare 10 minuti.

  3. Trascorso il tempo infarinate per bene il piano di lavoro, allargate l’impasto con le mani e formate un rettangolo, eseguite delle pieghe a portafoglio come in foto e rimettete da parte, coperto per 10 minuti.

  4. Quindi ripetete i passaggi e aspettate altri dieci minuti

  5. Ripetete le pieghe per l’ultima volta e riponete l’impasto in una ciotola con coperchio leggermente unta, lasciate a temperatura ambiente per un’ora, quindi riponete in frigo nella parte bassa o più fredda per circa 24 ore ( il mio era a 6°C circa).

    Ma fate attenzione, il tempo è davvero variabile, soprattutto se ci troviamo in estate o se apriamo spesso il frigo, quindi teniamo d’occhio l’andamento della lievitazione.

  6. -dopo aver atteso 24 ore, ma tutto dipende dalle temperature esterne e da quante volte aprirete il frigo, dovreste avereun bell’impasto gonfio e quasi triplicato.

    Tiratelo fuori dal frigo e lasciatelo acclimatare:

    – per un paio d’ore in forno con luce accesa in inverno;

    – un’ora invece in estate.

    Se trascorse 20h notaste invece che l’impasto fosse ancora fermo, dovrete tirarlo fuori dal frigo e lasciarlo lievitare al caldo.

    A pasta triplicata o almeno raddoppiata, rivoltatela sulla spianatoia e fate una bella palla senza stressarlo troppo, non dovrete sgonfiarla del tutto.

    Dividetela in due o tre pezzi, dipende tutto dalle teglie, io ne ho preparate du da 35×40 e ne è avanzato un po’ con cui ho realizzato una focaccia.

    Rivestite le teglie con carta forno e ungetele per bene.

    Prendete un pezzo di pasta e stendetelo con le mani nella teglia, se dovesse rivelarsi troppo elastico lasciate riposare dieci minuti, il glutine si rilasserà e potrete stenderlo senza problemi.

    Riponete le teglie in forno con luce accesa per 30 minuti circa, poi cospargetele con la polpa di pomodoro (io la frullo) e aggiustata di sale, origano e un pizzico di zucchero, date un buon giro d’olio e infornate a 200°C ventilato o statico per circa 20-25 minuti.

  7. Tirate fuori la teglia dal forno, farcite con gli ingredienti che preferite, io ho aggiunto solo prosciutto, formaggio e origano e rimettete in forno per ultimare la cottura per altri dieci minuti circa, se il fondo della pizza è ancora bianco, poggiatela nella parte bassa del forno, sempre con un occhio alla cottura.

    Se doveste utilizzare ingredienti che richiedono cotture più lunghe, come ad esempio cipolla, peperoni, salsicce crude, ma anche uova sode e funghi, quelli andranno inseriti inforno subito, li dovrete distribuire sul pomodoro e cuocere.

    Il formaggio, il prosciutto e gli altri ingredienti delicati andranno invece inseriti a fine cottura, se utilizzate piselli, date una sbollentata e inserite anche fine cottura.  

  8. Sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto e portate in tavola ancora calda.

    Infornate le pizze una per volte, la cottura sarà migliore.

    Seguimi sui social e resta aggiornato sulle novità: facebook , pinterest , instagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.