Pizza in teglia ricetta base lievitazione veloce.
Quante volte abbiamo provato a fare la pizza fatta in casa e abbiamo ottenuto risultati poco soddisfacenti? Con questa ricetta, seguendo i suggerimenti, scoprirete come fare delle pizze in teglia veloci e deliziose, che potrete farcire come meglio credete. Io preparo spesso la pizza fatta in casa, alcune volte con una lievitazione lenta che prevede il riposo in frigo, altre volte invece con una pizza impastata al pomeriggio per essere pronta alla sera.
Volete conoscerla? Seguitemi allora, vedrete come fare un impasto per pizza in teglia veloce e che fare la pizza in casa è davvero facile e sono sicura che la mia ricetta per delle pizze in teglia alte, morbide dentro e dalla crosta croccante, non vi deluderà! Pronti a mettere le mani in pasta? Andiamo, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Guarda pure:
–Pizza con patate e mozzarella alta e soffice;
–Pizza in teglia croccante fatta in casa;
–Pizza focaccia con pomodorini e olio Evo;
–Pizza focaccia Facci di vecchia.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4-5 Persone
- CucinaItaliana
Ingredienti per fare una pizza in teglia veloce
- 300 gfarina (Semola di grano duro rimacinata)
- 300 gFarina 0 (per pizza)
- 20 gOlio (facoltativo)
- 14 q.b.Sale
- 1 cucchiaioZucchero
- 3.5Lievito di birra secco (o 12g fresco)
- 450 gAcqua (tiepida)
Farcitura base
- 400 gPolpa di pomodoro
- q.b.Sale
- q.b.Zucchero
- q.b.Origano
- 250 gMozzarella
- 250 gProsciutto cotto
- Teglia 35×40
- Forno
- Ciotola
Come fare una pizza in teglia veloce
Preparate gli ingredienti e in una ciotola unite i due tipi di farina (se non avete la semola rimacinata, utilizzate solo la farina 0), l’acqua, lo zucchero e il lievito, mescolate per sciogliere quest’ultimo, poi unite il sale e l’olio solo se volete un impasto un po’ più soffice, impastate inizialmente in ciotola,
poi passate alla spianatoia e lavorate, senza aggioungere farina per almeno dieci minuti. Coprite la pasta con un telo e lasciate riposare dieci minuti.
Riprendete l’impasto, lavoratelo fino ad ottenere una massa elastica, liscia e setosa. Riponete l’impasto in una ciotola, e sistematelo in forno al caldo con lucina accesa fino al raddoppio, ci vorranno circa 2h e 30 minuti, il tempo comunque è relativo, dipenderà infatti dalla temperatura ambientale, in estate i tempi saranno molto brevi. A lievitazione avvenuta, stendete della carta forno su una teglia, ungetela con un pennello,
Rivoltate l’impasto sulla teglia senza maltrattarlo, io l’ho diviso in due teglie 35×40: stendete la pasta schiacciandola con le mani distribuendola in maniera uniforme. Noterete che l’impasto tende a ritirarsi come un elastico, in tal caso lasciate riposare qualche minuto in modo che il glutine si rilassi, quindi finite di ricoprire la teglia.
Adesso dovrete far rilievitare la pasta stesa: riponete la teglia al caldo per 30 minuti, questo passaggio è fondamentale per ottenere una pizza morbida.
Frullate la polpa di pomodoro, aggiustate con sale, olio, origano e un pizzico di zucchero.
Distribuite il pomodoro sulla superficie della pasta, infornate in forno ventilato alla massima temperatura per 25-30 minuti, fate attenzione che non bruci.
Tirate fuori la teglia dal forno, farcite con gli ingredienti che preferite, io ho aggiunto solo prosciutto, formaggio e origano e rimettete in forno per ultimare la cottura per altri dieci minuti circa, se il fondo della pizza è ancora bianco, poggiatela nella parte bassa del forno, sempre con un occhio alla cottura.
Se doveste utilizzare ingredienti che richiedono cotture più lunghe, come ad esempio cipolla, peperoni, salsicce crude, ma anche uova sode e funghi, quelli andranno inseriti inforno subito, li dovrete distribuire sul pomodoro e cuocere.
Il formaggio, il prosciutto e gli altri ingredienti delicati andranno invece inseriti a fine cottura, se utilizzate piselli, date una sbollentata e inserite anche fine cottura.
Sfornate la pizza e servitela subito, ancora calda e filante.
Note
Pizza in teglia ricetta base lievitazione veloce: con questa dose ho fatto due teglie di pizza, una 35×40 e una 20×20.