Crea sito

Pizza in teglia ricetta base lievitazione veloce

Pizza in teglia ricetta base lievitazione veloce.
Quante volte abbiamo provato a fare la pizza in casa e abbiamo ottenuto risultati poco soddisfacenti? Con questa ricetta, seguendo i suggerimenti, otterrete delle pizze in teglia deliziose, che potrete farcire come meglio credete.
Volete conoscerla? Seguitemi allora, sono sicura che la mia ricetta base per ottenere delle pizze in teglia, alte, dalla crosta croccante e dal cuore soffice, non vi deluderà!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4-5 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gfarina (Semola di grano duro rimacinata)
  • 300 gFarina 0 (per pizza)
  • 20 gOlio
  • 15 q.b.Sale
  • 1 cucchiaioZucchero
  • 1/2 bustinaLievito di birra secco (o 12g fresco)
  • 400 gAcqua (tiepida)

Farcitura base

  • 400 gPolpa di pomodoro
  • q.b.Sale
  • q.b.Zucchero
  • q.b.Origano
  • 250 gMozzarella
  • 250 gProsciutto cotto

Pizza in teglia ricetta base lievitazione veloce: preparazione…

  1. Preparate gli ingredienti, in una ciotola unite i due tipi di farina (se non avete la semola rimacinata, utilizzate solo la farina 0), l’acqua, lo zucchero e il lievito, mescolate per sciogliere quest’ultimo, poi unite l’olio e il sale, impastate inizialmente in ciotola,

  2. poi passate alla spianatoia e lavorate, senza aggioungere farina per almeno dieci minuti. Coprite la pasta con un telo e lasciate riposare dieci minuti.

  3. Riprendete l’impasto, lavoratelo fino ad ottenere una palla elastica, liscia e setosa. Riponete l’impasto in una ciotola, mettelo in forno al caldo con lucina accesa fino al raddoppio, ci vorranno circa 90 minuti, il tempo comunque è relativo, dipenderà infatti dalla temperatura ambientale, in estate i tempi saranno molto brevi. A lievitazione avvenuta, stendete della carta forno su una teglia, ungetela con un pennello,

  4. Rivoltate l’impasto sulla teglia senza maltrattarlo, io l’ho diviso in due teglie 35×40: stendete la pasta schiacciandola con le mani distribuendola in maniera uniforme. Noterete che l’impasto tende a ritirarsi come un elastico, in tal caso lasciate riposare qualche minuto in modo che il glutine si rilassi, quindi finite di ricoprire la teglia.

    Adesso dovrete far rilievitare la pasta stesa: riponete la teglia al caldo per 15/20 minuti, questo passaggio è fondamentale per ottenere una pizza morbida.

    Frullate la polpa di pomodoro, aggiustate con sale, olio e un pizzico di zucchero.

    Distribuite il pomodoro sulla superficie della pasta, infornate in forno ventilato alla massima temperatura per 15/20 minuti, fate attenzione che non bruci.

    Tirate fuori la teglia dal forno, farcite con gli ingredienti che preferite, io ho aggiunto solo prosciutto, formaggio e origano e rimettete in forno per ultimare la cottura per altri dieci minuti circa, se il fondo della pizza è ancora bianco, poggiatela nella parte bassa del forno, sempre con un occhio alla cottura.

    Se doveste utilizzare ingredienti che richiedono cotture più lunghe, come ad esempio cipolla, peperoni, salsicce crude, ma anche uova sode e funghi, quelli andranno inseriti inforno subito, li dovrete distribuire sul pomodoro e cuocere.

    Il formaggio, il prosciutto e gli altri ingredienti delicati andranno invece inseriti a fine cottura, se utilizzate piselli, date una sbollentata e inserite anche fine cottura.  

  5. Sfornate la pizza e servitela subito, ancora calda e filante.

  6. Seguimi sui social e resta aggiornato sulle novità: facebook , pinterest , instagramtwitter.

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Pizza con patate e mozzarella alta e soffice;

    Pizza in teglia croccante fatta in casa;

    Pizza focaccia con pomodorini e olio Evo;

    Pizza focaccia Facci di vecchia.

Note

Pizza in teglia ricetta base lievitazione veloce: con questa dose ho fatto due teglie di pizza, una 35×40 e una 20×20.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.