Impasto per pizza in teglia croccante a lunga lievitazione in frigo con poco lievito di birra, perfetto anche per focacce e pane.
Adoro l’impasto a lunga lievitazione, infatti l’impasto per pizza con poco lievito di birra assume un gusto delicato e realizza un’ alveolatura perfetta. Ma sapete anche la lunga lievitazione rende tutti i prodotti finiti più leggeri, croccanti e digeribili? In questa ricetta, vi racconto come preparo il mio impasto per pizza con 24h di lievitazione, ma con lo stesso potrete fare anche pane e focacce. Io lo preparo con farina 0 a farina di semola rimacinata per renderlo ancora più buono, ma potrete farlo anche solo con l’una o con l’altra e vedrete che in ogni caso sarà buonissimo. Volete provarlo con me?
Andiamo in cucina, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Guarda pure:
–Impasto di farina di semola e patate per pizze e focacce sofficissime;
–Impasto pizza con grani antichi siciliani e farina di timilia;
–Impasto semplice di semola rimacinata per pane, pizze, scacciate e focacce;
–Impasto integrale per pane pizze e focacce.
- DifficoltàMedia
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo1 Giorno
- Porzioni1,8kg circa perfetto per due pizze grandi in teglia
- CucinaItaliana
Ingredienti per fare l’ Impasto per pizza in teglia croccante
- 500 gSemola di grano duro rimacinata
- 500 gfarina 0
- 25 gSale
- 1 cucchiainoZucchero
- 750 gAcqua (800 se riuscite a lavorare impasti più idratati)
- 3 glievito di birra secco (o 10g fresco)
- 30 golio extravergine d’oliva
Strumenti
- Ciotola
Come fare l’Impasto per pizza in teglia croccante
Potete preparare l’impasto utilizzando la planetaria oppure lavorando a mano, in ogni caso, alla fine dovrete ottenere una massa elastica e ben incordata.
Versate la farina in una ciotola, aggiungete 1/3 dell’acqua e l’olio, mescolate, unite ancora un po’ d’acqua e aggiungete il lievito e lo zucchero, mescolate e finite con l’ultima parte d’acqua e il sale.
Lavorate in ciotola, poi passate alla spianatoia, l’impasto sembrerà subito appiccicoso, non aggiungete farina, ma lavorate energicamente per 10-15 minuti e fermatevi solo quando avrete formato una massa elastica, omogenea ed “asciutta”, che non tenderà più ad attaccarsi alle mani.
Con la planetaria impiegherete circa 20 minuti.
Pirlate l’impasto, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare 10 minuti.
Trascorso il tempo infarinate per bene il piano di lavoro, allargate l’impasto con le mani e formate un rettangolo, eseguite delle pieghe a portafoglio come in foto e rimettete da parte, coperto per 10 minuti.
Quindi ripetete i passaggi e aspettate altri dieci minuti.
Ripetete le pieghe per l’ultima volta e riponete l’impasto in una ciotola con coperchio leggermente unta, lasciate a temperatura ambiente per un’ora, quindi riponete in frigo nella parte bassa o più fredda per circa 24 ore ( il mio era a 6°C circa).
Ma fate attenzione, il tempo è davvero variabile, soprattutto se ci troviamo in estate o se apriamo spesso il frigo, quindi teniamo d’occhio l’andamento della lievitazione.
Dopo circa 24 (tempo variabile), l’impasto dovrebbe aver raddoppiato il suo volume, tiratelo fuori dal frigo e lasciatelo acclimatare un paio d’ore in forno con luce accesa, finirà anche la sua lievitazione qualora fosse rimasto indietro.
A questo punto siamo pronti per realizzare pane, pizze o focacce.
Se volete realizzare pizze e focacce, aiutandovi con dell’olio cercate di stirare l’impasto con le mani, se dovesse risultare elastico, lasciate riposare dieci minuti e poi riprendete a stendere, il glutine si rilasserà facilitando l’operazione, poi farcite a piacere…
Seguimi sui social e resta aggiornato sulle novità: facebook , pinterest , instagram, twitter.
Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:
–Impasto pizza con un grammo di lievito;
–Impasto di semola rimacinata integrale per pane, pizze, focacce, ecc…;
–Impasto base allo yogurt e olio d’oliva;
–Impasto base con patate per pizze focacce frittelle e graffe;
–Impasto ad alta idratazione per pane pizze e focacce;
–Impasto semplice di semola rimacinata per pane, pizze, scacciate e focacce;
Ecco una pizza in teglia leggerissima, croccante fuori e morbida dentro, molto alveolata e realizzata con questo impasto.
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!
I tempi di lievitazione sono indicativi, potendo variare molto in base a stagione e temperature alle quali si lavora…
Ciao, l’impasto può stare in frigo anche meno di 24 ore?
si, ma deve comunque lievitare