CIPOLLE ROSSE IN AGRODOLCE

Cipolle rosse in agrodolce, la ricetta della nonna per un contorno facilissimo, veloce e gustoso e per un antipasto originale. Se vi trovate in casa delle cipolle rosse, questo è il contorno veloce per carne, pesce e formaggi, che dovete assolutamente provare, ma vi assicuro che anche sulle bruschette non sono niente male e nelle grigliate vi faranno fare un figurone! Se site siciliani, sicuramente conoscerete le cipolle in agrodolce del camion dei panini, ecco queste sono molto simili, anzi tanto, tanto più buone! Per fare le cipolle in agrodolce in padella vi serviranno le cipolle rosse meglio se di tropea, sale, olio, aceto di vino bianco o di mele e zucchero, che vi consiglio di sostituire con il miele, per un sapore ancora più delizioso. Andiamo in cucina e prepariamo insieme questa deliziosa ricetta vegetariana, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare le cipolle rosse in agrodolce

400 g cipolle rosse di Tropea (o quelle che avete)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
40 ml aceto di mele (o di vino bianco)
2 cucchiaini miele (o di zucchero)

Strumenti

Padella
Fornello

Preparazione

Come si fanno le cipolle rosse in agrodolce in padella

Pelate, sciacquate e affettate le cipolle rosee, raccoglietele in una padella, date un buon giro d’olio e versate un po’ d’acqua. Aggiustate di sale e cuocete a fiamma media sul fornello, mescolando spesso, fino a che non risulteranno morbide. Versate l’aceto, il miele o lo zucchero e attendete che evapori, lasciate restringere fino all’evaporazione della parte liquida e spegnete, vedrete che con l’aceto le cipolle prenderanno un bel colore viola. Le cipolle rosse in agrodolce sono pronte per essere gustate, ma dopo un po’ di riposo lo saranno ancora di più!

Conservazione e consigli

Conservate le cipolle rosse in frigo fino a 3-4 giorni, ben chiuse in un contenitore ermetico.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

 pinterest,  X,   tiktok e you tube.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.