Pubblicità
Pubblicità

Polpettone di patate con mortadella e formaggio

Polpettone di patate con mortadella e formaggio, il secondo piatto originale e saporito, perfetto per tutta la famiglia, come il Rotolo di patate farcito con prosciutto e formaggio o la Focaccia di patate in padella.
Adoro le patate, in casa non mancano quasi mai, sono versatili, golose e riescano a salvare la cena in pochissime mosse, permettendo di portare in tavola qualcosa di sfizioso, con una spesa contenuta e pochissimi altri ingredienti. Così in questa raccolta dedicata a Tutte le migliori ricette con le patate che ho sul blog, ho unito in un unico ricettario le diverse idee che le vedono protagoniste.
Compreso questo polpettone di patate cremosissimo, con un ripieno di mortadella e formaggio filante, un piatto dalla semplicità disarmante, ma dal gusto eccezionale!
Pronti a prepararlo con me? Corriamo in cucina allora e vedrete che bontà, ma prima di rimboccarci le maniche vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) , il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4-5 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti per fare il polpettone di patate

600 g patate
2 uova (medie)
20 g pangrattato (più quello per la finitura)
70 g formaggio (grattugiato tipo grana o parmigiano)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
150 g mortadella
200 g formaggio (che vi piace e che possa filare)

Strumenti

Teglia
carta da forno
Schiacciapatate
Ciotola
Pubblicità

Polpettone di patate con mortadella e formaggio: preparazione…

Lessate le patate in acqua bollente, trascorsi 35-40 minuti, infilzatele con uno spiedino, se morbide spegnete.

Se avete una vaporiera per microonde cuocetele al vapore 20 minuti.

Appena cotte, mentre sono ancora calde passatele con lo schiacciapatate, oppure pelatele e schiacciatele molto bene con una forchetta.

Aggiungete le uova, 2/3 del grana o del parmigiano grattugiato, il pangrattato, sale, pepe. Mescolate e lasciate riposare dieci minuti.

Stendete un foglio di carta forno e ungetelo molto bene, cospargetelo di pangrattato.

Rivoltatevi sopra l’impasto di patate, ungete le mani e formate un rettangolo spesso poco meno 1cm. Distribuitevi sopra la mortadella, il formaggio grattugiato e il formaggio che avete scelto, per me era una caciotta dolce.

Arrotolate con delicatezza e formate un cilindro aiutandovi con la carta forno, quindi modellate con le mani e decorate con la punta arrotondata di un coltello.

Spostate tutto su una teglia e cuocete in forno statico a 180°C, per 20 minuti circa, lasciate dorare e sfornate.

Sfornate, fate intiepidire qualche minuto e portate in tavola ancora filante. Il polpettone di patate con mortadella e formaggio andrebbe gustato ancora caldo e filante, quindi se vi servisse organizzarvi, assemblatelo in anticipo e sfornatelo poco prima si andare a tavola.

Conservate la parte avanzata in frigo , ben chiusa in un contenitore ermetico e consumatela entro 24h, dopo averla scaldata.

Pubblicità

“In questa ricetta vi è presenza di alcuni link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Si tratta comunque di semplici suggerimenti d’acquisto, senza alcun vincolo”.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.