Cartocci fritti siciliani

Cartocci siciliani fritti con ricotta, la ricetta siciliana dei famosi cartocci fritti palermitani ripieni di ricotta.
Cos’è il cartoccio siciliano? Il cartoccio fritto palermitano è un dolce che potrebbe ricordare il cannolo siciliano classico ma in una versione soffice e deliziosa. Con la sua superficie dorata e fragrante, ricoperta di zucchero semolato, la pasta soffice e profumata e il ripieno di crema di ricotta dolce, il cartoccio fritto palermitano è un cannolo realizzato con pasta lievitata e fa parte del variopinto mondo della rosticceria siciliana dolce, insieme alle iris di ricotta, alle raviole di ricotta e a molte altre bontà.
Realizzato con l’impasto classico della rosticceria siciliana è un dolce sfizioso diffuso in tutto la regione, dove lo si può trovare anche farcito con crema pasticcera, ma Palermo con le sue mille bontà, ne vanta le origini.
Se siete stati in Sicilia e li avete mangiati e ora cercate la ricetta del cartoccio siciliano fatto in casa, ma buono come quello del bar, seguitemi in cucina e lo prepareremo insieme con una ricetta che vi stupirà per gusto e facilità! Prima di correre ai fornelli, vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui)

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 40 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni11 pezzi circa
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare il cartocio siciliano fatto in casa come al bar

Ingredienti per l’impasto dei cartocci palermitani

  • 500 gfarina 0 (o 250 du farina 0 e 250 di semola rimacinata)
  • 50 gstrutto
  • 50 gzucchero
  • 12 gsale
  • 3.5 glievito di birra secco (o 12g fresco)
  • 340 glatte (tiepido)

Ingredienti per la farcitura dei cartocci palermitani

  • 700 gricotta di pecora (asciutta e ben scolata)
  • 70 gcioccolato fondente
  • q.b.cannella in polvere (se piace)
  • 80 gzucchero
  • 1 bustinavanillina
  • q.b.zucchero (per la finitura)
  • q.b.olio di semi di girasole (o arachidi, per la frittura)

Strumenti

Come si fanno i cartocci siciliani fritti con la ricotta

  1. La ricetta per i cartocci prevede l’uso del latte, che può essere sostituito in tutto o in parte con acqua, ma il latte rende in ogni caso l’impasto più soffice.

    Potrete utilizzare solo farina 0 o fare a metà con la semola rimacinata. L’impasto con sola farina 0 sarà più fine e dato che parliamo di dolci io lo proferisco, con un mix delle due sarà un po’ più rustico, ma comunque buono.

    Adesso iniziamo.

    Versate la farina in una ciotola, fate una fontana e aggiungete il lievito( potete utilizzare anche mezzo panetto di lievito di birra fresco).

    Versate un po’ di liquido e sciogliete. Unite il resto degli ingredienti e lavorate per dieci minuti, fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.

  2. Cartocci fritti con ricotta ricetta siciliana

    Lasciate riposare l’impasto dieci minuti in ciotola, quindi rivoltatelo su una spianatoia e lavoratelo per altri dieci minuti, fino ad ottenere una pasta ben incordata, liscia e setosa. Inserite l’impasto pirlato (arrotondato) in una ciotola infarinata e riponete al caldo, in forno con luce accesa fino al raddoppio, ci vorranno almeno 2 ore e 30m.  

    Per impastare potrete anche utilizzare una planetaria.

  3. Intanto che la pasta lievita preparate la crema di ricotta, che deve essere necessariamente di pecora, come per tutti i dolci di ricotta siciliani.

    La ricotta che utilizzerete per farcire i dolci deve essere asciutta e ben scolata, quindi richiedetela al vostro fornitore di fiducia o se fresca, lasciatela scolare in frigo nella sua fuscella o nello scolapasta per almeno 24 ore.

    Raccoglietela quindi in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate, passate attraverso le maglie strette di un setaccio per almeno due volte.

    Aggiungete la vanillina, le scaglie di cioccolato fondente realizzate tritando il cioccolato con un coltello e la cannella (e se volete anche della scorza di limone).

    Riponete in frigo per un’ora.

  4. A pasta lievitate dividete l’impasto in pezzi da circa 80g.

    Formate dei cordoncini spessi 1cm e lunghi circa 30cm ed avvolgeteli attorno agli stampi per cannoli.

    Se non vi trovaste gli stampi, potrete reallizzarli facendo dei rotoli di carta forno ripiegata prima su se stesso, o dei rotoli con l’alluminio, sempre ripiegati, che poi ungerete leggermente prima di utilizzarli.

  5. Realizzati tutti i cartocci riponeteli a lievitare in forno con luce accesa per circa 40 minuti, quindi scaldate una pentola con olio di semi e iniziate a friggere.

    La temperatura ideale sarà di 170°C, basterà immergere la punta di uno stecchino e se comincerà sfrigolare, potrete iniziare la cottura dei vostri dolci.

    Regolate la fiamma affinché l’olio resti caldo, ma non tanto da bruciare i vostri cartocci, permettendogli di cuocere in maniera uniforme.

    Raccogliete i cartocci con una schiumarola e poggiateli su della carta assorbente che possa eliminare l’unto in eccesso.

  6. Quindi passateli su dello zucchero semolato al quale avrete aggiunto della vanillina in polvere.

    Con estrema delicatezza estraete lo stampo dal cannolo e farcite con la crema che avete preparato, aiutandovi con una sac à poche.

    I cartocci sono pronti, consumateli se possibile in giornata, conservate la parte avanzata in frigo per un giorno al massimo, tenendo presente che in ogni caso non saranno mai buoni come appena fatti.

  7. Cartocci fritti con ricotta ricetta siciliana
  8. Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

    pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

“ In questa ricetta vi è presenza di alcuni link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Si tratta comunque di semplici suggerimenti d’acquisto , senza alcun vincolo”.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.