Torciglioni con wurstel rosticceria siciliana

Torciglioni con wurstel  rosticceria siciliana così li chiamiamo aCatania o rollò con wurstel, come li chiamano a Palermo. Non gridate allo scandalo leggendo Wurstel,  certamente non sono la cosa più salutare al mondo e naturalmente evito il più possibile di comprarli, ma è anche vero che ai ragazzi piacciono tanto e che un’eccezione alla regola si può fare di tanto in tanto. Soprattutto quando facendo attenzione a cosa acquistiamo, li compriamo di buona qualità e leggendo l’etichetta, dove non dovrà essere scritto “carne separata meccanicamente“. I torciglioni al wurstel o rollò al wurstel non sono altro che dei soffici panini al latte che avvolgono il wurstel in una spirale, fanno parte della tavola calda catanese e siciliana da qualche decennio e devo dire che proprio perché non li amo molto, i miei figli  li adorano 🙁 !  I rollò con i wurtsel comunque, a parte i pregiudizi, in occasioni particolari come feste, compleanni, aperitivi e dopocena sono sempre un’idea pratica, veloce e sfiziosa da presentare, quindi ve li consiglio vivamente. Se poi i wurstel proprio non vi vanno giù, potete praparare i torciglioni con delle strisce spesse di prosciutto: chiedete al salumiere una bella fetta spessa almeno 1,5 cm, tagliatela a strisce larghe 1cm avvolgetele con la pasta, il risultato sarà ottimo!

Ma andiamo in cucina, i nostri torciglioni catanesi con i wurstel, ci aspettano, prima però vi ricordo che se  volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Ami la rosticceria siciliana? Guarda pure:
Cartocciate prosciutto e mozzarella rosticceria siciliana;
Siciliane calzoni fritti della rosticceria catanese;
Bombette prosciutto e mozzarella rosticceria siciliana;
Bolognese tavola calda catanese;
Pizzette morbide da buffet con impasto alle patate;
Pizzette e focaccine finger food
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare i torciglioni con wurstel

  • 500 gfarina 0
  • 340 mlLatte (o acqua o metà e metà fra i due)
  • 50 gStrutto
  • 30 gZucchero
  • 14 gSale
  • 3.5 glievito di birra secco (12 g fresco)
  • 15wurstel (piccoli)

Come si fanno i torciglioni con i wurstel

  1. Versate la farina in una ciotola, fate una fontana e versatevi poca acqua o latte e il lievito, mescolate per scioglierlo, poi aggiungete il lo zucchero, amalgamate e finite con il sale e lo strutto, aggiungendo i liquidi fino a terminarli tutti. Lavorate in ciotola con un cucchiaio, poi con la mano.

  2. Impastate qualche minuto, coprite con con un canovaccio, lasciate riposare dieci minuti, poi riprendete ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio, elastico e omogeneo. Pirlate, riponete in una ciotola e mettete in forno con la lucina accesa a lievitare fino al raddoppio, ci potrebbero volere circa 3 ore, ma il tempo è indicativo e dovrete in ogni caso attendere almeno il raddoppio della massa.

  3. Trascorso il tempo, rivoltate l’impasto che dovrà essere elastico e incordato sul piano da lavoro, dividetelo in pezzi da circa 50 g. Formate delle palline d’impasto, lasciatele riposare dieci minuti e tirate dei cordoncini di 20 cm.

  4. Avvolgete un cordoncino attorno ad ogni wurstel, e disponete tutto in una teglia.

    Coprite con pellicola e riponete al caldo a lievitare per 20-30 minuti o fino al raddopio.

  5. Spennellate ogni rollò con l’uovo battuto mischiato a poco latte, cospargete con i semi di sesamo e cuocete in forno statico a 180°C per 15-20 minuti o fino a doratura desiderata. Sfornate e servite tiepidi o a temperatura ambiente.

  6. Per impastare la base di pasta rosticceria di questo preparato delle volte ho utilizzato il bimby: ho inserito prima tutti gli ingredienti liquidi, poi lo strutto, lo zucchero, il sale, la farina e in fine il lievito secco. Ho avviato la funzione impasto e ho fatto eseguire due cicli, la macchina ha lavorato l’impasto per 3 minuti e mi ha consegnato una massa liscia e incordata. Ho lasciato l’impasto a riposo nel boccale per 45 minuti a lievitare. Se non doveste avere il robot potrete impastare con la planetaria, con la macchina del pane e soprattutto a mano (in questo caso il procedimento da seguire lo trovate a questo link). Trascorsi i 45 minuti ho prelevato l’impasto dal robot, l’ho pirlato e diviso in pezzi da 50g, ho ripirlato ogni pezzo e da ognuno di loro ho modellato dei filoncini che ho avvolto attorno ai wurstel.

  7. I rollò con i wurstel sono pronti, si conservano freschi e morbidi per un giorno, poi come il pane perdono freschezza. Si possano congelare e scongelare al bisogno, per servirli scaldati.

    Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

    pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.