Futomaki

Futomaki sushi. Il futomaki è un sushi arrotolato o un sushi roll facente parte della famiglia dei maki. Realizzato con un foglio intero di alga nori, è ripieno di riso e di almeno 4 ingredienti e proprio per questo il futomaki è colorato, sfizioso ed è tra i vari pezzi di sushi il più apprezzato. Il futomaki può essere farcito con tonno, oppure salmone fresco abbattuto, surimi (o palpa di granchio) e verdure, come avocado, cetriolo o carota sbollentata.

Una volta pronto, il rotolo va tagliato in fette più sottili rispetto agli hosomaki e le singole fette si prestano facilmente a essere mangiate come finger food in bocconi piuttosto grandi e saporiti che sono un’esplosione di sapori. Ma andiamo in cucina a preparare insieme i nostri futomaki al salmone e surimi, con cetriolo e avocado, vedrete che vi piaceranno un sacco! Prima di correre in cucina vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui)

Prima di iniziare ti consiglio di guardare come si prepara il riso per sushi.

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni24 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaGiapponese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare i futomaki

300 g riso per sushi (cotto)
2 fogli alga nori
30 g surimi
100 g salmone (crudo, abbattuto)
50 g cetrioli (a bastoncini )
50 g avocado

Strumenti

Come fare gli futomaki perfetti fatti in casa

Come prima cosa cuocete il riso per sushi e una volta pronto portatelo a temperatura ambiente. , Tagliate il filetto di salmone a listerelle di 1cm e l’avocado e il cetriolo a bastancini dopo averli pelati. Rivestite il tappetino (makisu) con della pellicola e adagiatevi il foglio di alga nori . Con le mani bagnate con acqua e aceto, prelevate del riso e modellatelo sull’alga nori, facendo uno starto di circa mezzo cm, se volete distribuite poco wasabi al centro e poi stendete ora una striscia di salmone, una di surimi, una di avocado e una di cetrioli. Chiudete il rotolo sollevando il tappetino e facendo rotolare il futomaki in avanti. Realizzate un rotolo stretto in modo che al momento del taglio il futomoki al salmone resti compatto e non si disfi.

Lasciate riposare 10 minuti, posizionate il futomaki su un tagliere, inumidite la lama del coltello e tagliate il rotolo a metà e poi da ogni metà 6 parti uguali, alla fine avrete ottenuto 12 pezzi da ogni foglio di alga nori.

I nostri hosomaki sono pronti per essere gustati, accompagnati da una ciotolina di salsa di soia.

Consiglio di consumare immediatamente o entro qualche ora, coperti da pellicola e riposti in frigo. Andranno comunque serviti a temperatura ambiente.

Nel caso stiate facendo dei futomaki al salmone come questi, vi consiglio di utilizzare salmone di qualità , ma da allevamento, in modo da aumentare la sicurezza ed essere più certi che il pesce non sia infestato da parassitiIn ogni caso, soprattutto per pesci come il tonno, calamari, e pesci selvatici è sempre meglio procedere all’abbattimento.

Acquistato il filetto del tipo di pesce che preferite, privato di lische e pelle, tamponatelo con della carta da cucina, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in congelatore per 3-4 giorni, quindi lasciatelo scongelare in frigo prima di utilizzarlo.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.