Pollo al burro indiano

Pollo al burro indiano. Simile al pollo Tikka Masala, il pollo al burro indiano è uno dei piatti di curry più famosi e popolari al mondo e lo potrete mangiare in qualsiasi ristorante indiano incontrerete. I pezzi di pollo dorati e speziati, avvolti da un’incredibile salsa al curry cremosa e avvolgente, rendono la ricetta del butter chicken deliziosa. La marinatura dei pezzi di carne con lo yogurt speziato, permette che questi restino teneri e succulenti e per nulla secchi.

Ma perché questo piatto si chiama pollo al burro indiano? Questa ricetta, originario dell’India settentrionale fu creato nel 1948 do da Kundan Lal Gujral, nota anche come murgh makhani, si prepara con un sugo al burro ghee, che si può sostituire con il nostro burro chiarificato e l’aggiunta di panna, che conferisce alla salsa al curry una consistenza morbida e setosa ed è proprio l’aggiunta di questi due ingredienti che dono il nome al piatto. Andiamo in cucina e prepariamo insieme il pollo al burro indiano insieme, vedrete che il nostro piatto accompagnato con del buonissimo riso pilaf sarà perfetto!

Vi ricordo che se se volete restare aggiornati sulle mie ricette,  potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaIndiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il pollo al burro indiano- murgh makhani-butter chicken

800 g pollo (In pezzi)
150 g yogurt (bianco intero)
1 cucchiaio succo di limone
1 cucchiaino curcuma in polvere
2 cucchiaini garam masala (o curry )
Mezzo cucchiaino paprika piccante
1 cucchiaino paprika dolce
1 cucchiaino cumino in polvere (o i semi)
30 g zenzero fresco (grattugiato)
1 spicchio aglio
30 g burro chiarificato
1 cucchiaio concentrato di pomodoro (colmo)
300 g passata di pomodoro
250 g panna da cucina
1 cucchiaino zucchero
q.b. sale

Strumenti

Pentola
Ciotola

Passaggi

Come fare il pollo al burro indiano

Tagliate il pollo a pezzetti, potete usare il petto, ma anche le cosce o le sovracosce e le ali. Raccogliete il una ciotola lo yogurt con tutte le spezie, mescolate o meglio frullate tutto insieme, aggiungete il pollo, mescolate e lasciate marinare 3h in frigo. Sciogliete il burro chiarificato in una padella, unite il pollo sgocciolato e lasciate che prima evaporino i liquidi e che poi comincia a rosolare.

Appena si presenterà asciutto unite il doppio concentrato di pomodoro e la passata e cuocete 10 minuti, unite il fondo della marinatura e cuocete per altri 10 minuti.

Aggiungete la panna, il sale, lo zucchero, mescolate, coprite e cuocete ancora 10 minuti.

Il pollo è pronto, lasciate riposare qualche minuto, guarnite con prezzemolo o coriandolo e portate in tavola, gustate con del buon riso pilaf.

Vi consiglio di consumare il pollo subito, va mangiato ancora caldo, mentre le spezie danno il meglio di se. Se vi dovesse avanzare, potrete comunque conservarlo in frigo per 24h, per scaldarlo al bisogno aggiungendo poca acqua e ripassandolo in padella.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.