Platano verde fritto

Platano verde fritto, la ricetta di uno snack salato, originale e sfizioso. Il platano fritto salato è una ricetta tipica dell’ America Latina, dei Caraibi e di alcuni paesi dell’Africa, come il Ghana, dove si prepara un platano fritto aromatizzato con zenzero e peperoncino di kayenna, chiamato kelewele. Il platano verde fritto, può essere gustato come snack o come contorno di secondi piatti di carne o pesce, perché anche se questo frutto tropicale ha la stessa forma della banana, essendo ricchissimo di amido ha una consistenza e un sapore molto più simile a quello delle patate. Si presenta inoltre più grande e con una buccia molto coriacea, soprattutto se ancora acerbo. Il tipo di cottura da scegliere per il platano varia molto in funzione del grado di maturazione, infatti più questo frutto è maturo più diventa morbido e dolce. Così se è ancora verde ha un sapore molto neutro ed è adatto a preparazioni salate come le chips di platano, se invece è giallo è più zuccherino ed è perfetto per il platano fritto dolce, aromatizzato ad esempio con cannella. Adesso andiamo a preparare la nostra ricetta del platano fritto salato prima però vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette,  potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaLatino Americana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il platano fritto

2 platani (verdi, grandi)
q.b. olio di semi
q.b. sale
pepe (o peperoncino)

Strumenti

Padella
Coltello
Tagliere
Schiumarola
Carta assorbente

Passaggi

Come si cucina il platano verde

La ricetta del platano fritto salato è semplicissima e veloce. Iniziate dal rimuovete la buccia del platano verde dopo averlo sciacquato, ci basterà inciderla e sollevarla con l’aiuto di un coltello. Tagliate quindi il platano in rondelle di mezzo centimetro. Scaldate l’olio di semi in una padella capiente e tuffatevi le rondelle per 2-3minuti, rigirandole in modo che cuociano da tutti i lati. Raccogliete le fette di platano fritte con una schiumarola e poggiatele su della carta da cucina,che possa assorbirne l’unto in eccesso, tamponatele leggermente con altra carta.

Condite con sale, pepe e mangiate immediatamente, perché il palatano verde fritto è buono solo se gustato caldo e fragrante, da freddo non ha più un buon sapore e sembra asciutto.

In Venezuala si preparano i “patacones”, delle chips di platano che dopo la prima frittura vengono schiacciate delicatamente con un bicchiere e rifritte. In questo caso le chips di platano risultano ancora più sottili, croccanti e sfiziose. In ogni caso vanno servite calde.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.