Crea sito

Biscottini glassati al limone

Biscottini glassati al limone. Un delizioso e inebriante profumo riempirà la cucina già mentre li starete preparando. Una volta cotti il profumo sarà ancora lì a deliziarvi. Davvero fantastici, sono uno tira l’altro, morbidi, saporiti e arricchiti da una dolce glassa anch’essa al limone, questi dolci sono deliziosi gustati da soli, ottimi se accompagnati con una tazza di te, magari in compagnia degli amici. Che ne dite se proviamo a realizzare insieme questi biscotti glssati al limone?

verticale biscottini glassati al limone

 

Biscottini glassati al limone

Ingredienti:

  • 260 g di farina 00
  • 75 g di zucchero
  • 80 g di burro a temperatura ambiente
  • 1 uovo intero
  • scorza grattugiata di 2 limoni biologici
  • 40 ml di succo di limone
  • 1/2 bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina

Per la glassa:

  • Zucchero a velo qb
  • acqua qb
  • buccia di limone grattugiata

Passiamo ora alla preparazione dei Biscottini glassati al limone.

Tirare il burro dal frigo in anticipo e lasciarlo ammorbidire. In una ciotola che conterrà tutto, montare il burro a pomata con lo zucchero, fino a farlo diventare come una crema.

Procurarsi del limoni biologici, privi di sostanze antiparassitarie, lavarli ed asciugarli. Grattugiare la buccia dei limoni e spremerne il succo, filtrandolo per eliminare eventuali semi. Aggiungere l’uovo intero, quindi il sale, il lievito in polvere per dolci e la farina e impastare.

Ne verrà fuori un impasto piuttosto molliccio, frutto del burro morbido, ma per questo non c’è da preoccuparsi, perché andrà avvolto nella pellicola e messo in frigo per circa un’ora. Col freddo il burro solidificherà di nuovo, rendendo il panetto più solido.

Una volta ripreso l’impasto dal frigo, prelevarne dei pezzetti grandi quanto una noce, arrotolarli sul palmo della mano, e, man mano, poggiarli su una teglia rivestita di carta forno, appiattendoli leggermente. Infornare a 180° per 10-15 minuti, controllando perché i forni non sono tutti gli stessi.

A questo punto preparare la glassa.

In una ciotolina mettere dello zucchero a velo e qualche goccia di acqua, ma solo qualche goccia, altrimenti verrà una glassa troppo liquida, se poi vedrete che è asciutta, ne aggiungerete un altro po’, quindi unire della buccia di limone e continuare a mescolare.

Con un cucchiaino versare la glassa sui biscottini,che dovrà colare un po’ ricoprendo tutta la loro superficie, tranne la parte dove appoggiano, quindi metterli distanti tra loro e lasciare asciugare. Per fare questa operazione, ci può avvalere anche dell’aiuto di un pennello.

Una volta asciutti, mettere i biscotti su di un vassoio, oppure in una scatola di latta. Si conservano perfettamente  per parecchi giorni. Gustate i Biscotti glassati al limone, magari con una bella tazza di te fumante, seduti in salotto a scambiare quattro chiacchiere con le amiche.

Potete anche leggere: BISCOTTI ALLE MANDORLE  BISCOTTI DI FROLLA GLASSATI  FIORI DI FROLLA CON NUTELLA   LIMONCINI DI FROLLA PROFUMATI  BISCOTTI CON FARINA DI FARRO  BISCOTTI MORBIDI AL CAFFE’ GLASSATI  MASCHERINE DI FROLLA GLASSATE  BISCOTTI DI FROLLA  BISCOTTI DI SAN MARTINO  BISCOTTI RUSTICI AI CEREALI  BISCOTTI MORBIDI CON OKARA BISCOTTI ALLE NOCCIOLE E NUTELLA

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. 

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE!  

 

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

20 Risposte a “Biscottini glassati al limone”

  1. Complimenti Annamaria, i tuoi biscotti sono bellissimi e sicuramente buonissimi. Adoro i biscotti al limone, questi saranno presto sulla mia tavola 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.