Crea sito

Fiori di frolla con nutella

I Fiori di frolla con nutella sono dei deliziosi biscottini di pasta frolla. Sono molto golosi, uno tira l’altro e creano dipendenza. Li ho farciti con crema spalmabile alla nocciole e decorati con una glassa all’acqua, molto semplice e veloce da fare, spargendovi sopra palline  di zucchero argentate  e “diavolini”, quegli zuccherini a palline colorate molto piccoli. Ideali per quando si ha voglia di qualcosa di dolce. Ma seguitemi nella mia cucina, vi dirò come prepararli.

verticale
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 10-15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Basso

Ingredienti

PER LA FROLLA

  • 200 g Farina 00
  • 50 g Amido di mais (maizena)
  • 2 Tuorli di uova medie
  • 100 g Burro
  • 80 g Zucchero a velo
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina Vanillina
  • q.b. Farina per la spianatoia

PER LA GLASSA

  • q.b. Zucchero a velo vanigliato
  • q.b. Acqua

PER FARCIRE E DECORARE

  • q.b. Crema spalmabile alle nocciole
  • q.b. Zuccherini colorati

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione dei Fiori di frolla con nutella. Per la preparazione della frolla, miscelare bene la farina 00 con l’amido di mais, lo zucchero a velo e il lievito per dolci dentro una ciotola.

  2. Tagliare il burro freddo a pezzetti, aggiungerlo alle polveri e impastare, fino ad ottenere un effetto sabbioso. Ora è il momento di unire i tuorli e la vanillina e continuando ad impastare, fino ad ottenere un panetto omogeneo.

  3. Avvolgere la frolla con pellicola alimentare e mettere in frigo a riposare la frolla per 30-40 minuti. Alla scadenza del tempo, riprendere l’impasto e metterlo su di una spianatoia infarinata, magari dividendolo in 2-3 parti. Stendere la frolla con il mattarello infarinato, dando uno spessore di mezzo centimetro circa

  4. Ritagliare con le formine a forma di fiore (io ho utilizzato una formina dal diametro di circa 4 cm). A questo punto metà dei biscotti verranno lasciati interi, mentre all’altra metà si creerà un foro all’interno che conterrà la nutella. Mettere i biscotti su di una teglia rivestita di carta forno e infornare a 180° in forno statico per 10-15 minuti, in base alla cottura desiderata. Lasciare raffreddare i biscotti prima di staccarli. Con queste dosi verranno fuori circa 30 biscotti, considerando che poi verranno unito a due a due, si deve considerare 15 pezzi, naturalmente dipende dalla grandezza della formina o dallo spessore, se ne possono ricavare di più o di meno.

  5. La glassa dovrà essere spalmata solo sui fiori col buco centrale, per la preparazione procedere in questo modo: mettere abbondante zucchero a velo dentro una tazza e aggiungere poca acqua calda. Lavorare con un cucchiaio, fino a quando lo zucchero non diventerà come una crema densa (se dovesse risultare liquida aggiungere altro zucchero, se, invece dovesse presentarsi asciutta, aggiungere qualche goccio di acqua calda con moderazione). Preparare lo zucchero poco alla volta e ripetere l’operazione, fino a quando non ci saranno più biscotti da decorare.

  6. Servendosi di un pennello o di un cucchiaino, passare la glassa di zucchero sui biscotti di frolla e posizionarli nuovamente dentro la teglia o, meglio ancora, su di una gratella. Prima che lo zucchero solidifichi, decorare con gli zuccherini colorati. Lasciare asciugare bene la glassa in un luogo fresco per almeno un paio di ore.

  7. Spalmare un po’ di nutella sui biscotti interi e attaccarvi sopra i fiori con foro, facendoli combaciare. Al centro mettere ora della nutella (se la crema alle nocciole dovesse essere troppo solida, mettere per qualche minuto a bagno il vasetto in acqua tiepida o nel microonde). Io ho utilizzato una nutella bicolore.

    Ecco che il gioco è fatto! I Fiori di frolla con nutella sono pronti.

CONSIGLI

L’amido di mais e il lievito per dolci vengono utilizzati per rendere l’impasto più soffice. Se si vogliono dei biscotti più compatti, basta non mettere il lievito e sostituire l’amido con la stessa quantità di farina. L’amido di mais può essere sostituito con la stessa quantità di fecola di patate o con qualsiasi altro amido.

Potete anche leggere: BISCOTTINI GLASSATI AL LIMONE ALBERELLI NATALIZI DI FROLLA CON ZUCCHERINI FIORI DI FROLLA CON NUTELLA BISCOTTI AL CACAO DECORATI BISCOTTI DI FROLLA GLASSATI  BISCOTTI MORBIDI AL CAFFE’  BISCOTTI ALLE MANDORLE  BISCOTTI CON FARINA DI FARRO  BISCOTTI DI FROLLA  BISCOTTI DI SAN MARTINO  BISCOTTI RUSTICI AI CEREALI  BISCOTTI MORBIDI CON OKARA

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.