Biscotti al cacao decorati

biscotti al cacao decorati

I Biscotti al cacao decorati sono una dolce bontà tutta da gustare, oltre che da ammirare. Devo dire che amo fare i biscotti. Bianchi o scuri che siano, speziati e non, è sempre una gioia prepararli, un buon motivo per lavorare tutti insieme, magari in un freddo pomeriggio d’inverno, specie con i bambini, che saranno sicuramente felici di pasticciare con farina e formine varie. Oggi ho voluto farli così, deliziosa pasta frolla, decorata con glassa di zucchero, mmf (la ricetta per prepararlo la trovate qui) e zuccherini colorati. Andiamo a vedere come realizzarli.

verticale
  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: 10-15 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

PER LA FROLLA AL CACAO

  • 200 g Farina 00
  • 35 g Fecola di patate
  • 15 g Cacao amaro in polvere
  • 80 g Zucchero a velo
  • 120 g Burro
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • 2 Tuorli di uova medie
  • 1 bustina Vanillina

PER DECORARE

  • q.b. Zucchero a velo
  • q.b. Acqua calda
  • q.b. Mmf o Pasta di zucchero
  • q.b. Perline di zucchero

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione dei Biscotti al cacao decorati. Per la preparazione della frolla, setacciare la farina con la fecola di patate, il cacao e il lievito dentro una ciotola. Aggiungere lo zucchero a velo e mescolare bene. Aggiungere alle polveri il burro freddo a pezzetti e impastare, fino ad ottenere un effetto sabbioso. Ora è il momento di unire i tuorli e la vanillina, continuando ad impastare, fino ad ottenere un panetto omogeneo.

     

  2. Avvolgere l’impasto con pellicola alimentare e lasciare riposare in frigo per 30-40 minuti circa. Riprende la frolla e metterla su di una spianatoia infarinata. Stenderla con il mattarello infarinato, dando uno spessore di mezzo centimetro circa.

  3. Ritagliare con le formine preferite, che non devono essere piccolissime, io, ad esempio ho utilizzato una formina a forma di fiore di 8 cm di diametro. Mettere i biscotti su di una teglia rivestita di carta forno e infornare in forno statico a 180° per 10-15 minuti, in base alla cottura desiderata. Lasciare raffreddare i biscotti prima di staccarli.

  4. Preparare le decorazioni con Mmf (la ricetta per prepararlo in casa si può leggere cliccando QUI) o con la Pasta di zucchero. Ci si può sbizzarrire a realizzare dei fiori a mano libera o con degli stampini, utilizzando il Mmf o la pasta di zucchero bianca o colorandola con un po’ di colorante alimentare in polvere. Si possono anche aggiungere delle perline argentate di zucchero.

  5. Mettere abbondante zucchero a velo dentro una tazza o in un piatto e aggiungere poca acqua calda. Lavorare con un cucchiaio, fino a quando lo zucchero non diventerà come una crema densa (se dovesse risultare liquida aggiungere altro zucchero, se, invece dovesse presentarsi asciutta, aggiungere qualche goccio di acqua calda). Consiglio di preparare lo zucchero poco alla volta e ripetere l’operazione, fino a quando non ci saranno più biscotti natalizi da decorare.

  6. Aiutandosi con un pennello, con un cono di carta forno o con uno stizzicadenti, dipende dal tipo di decoro che si andrà a fare,  passare la glassa di zucchero sui biscotti di frolla e, sempre mettendo un po’ di glassa al centro di ogni biscotto, poggiarvi sopra i decori in Mmf o pasta di zucchero o zuccherini vari. Posizionare nuovamente dentro la teglia o, meglio ancora, su di una gratella. Lasciare asciugare bene la glassa in un luogo fresco per almeno un paio di ore.

  7. Con queste dosi si ottengono circa 20 biscotti, dipende dalla grandezza delle formine utilizzata e dallo spessore dato. I Biscotti al cacao decorati sono pronti. Potete confezionarli in sacchettini trasparenti legati con un nastrino e regalarli, oppure utilizzarli con eleganti segnaposto sulla tavola delle feste.

CONSIGLI

Potete anche leggere:

BISCOTTI ALLE MANDORLE  BISCOTTI DI FROLLA GLASSATI FIORI DI FROLLA CON NUTELLA  BISCOTTI CON FARINA DI FARRO  BISCOTTI MORBIDI AL CAFFE’ GLASSATI  MASCHERINE DI FROLLA GLASSATE  BISCOTTI DI FROLLA  BISCOTTI DI SAN MARTINO  BISCOTTI RUSTICI AI CEREALI  BISCOTTI MORBIDI CON OKARA  BISCOTTINI GLASSATI AL LIMONE

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. 

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *