Biscotti con farina di farro

biscotti con farina di farro.

Oggi vi parlerò dei biscotti con farina di farro. Sono dei dolci deliziosi, dei biscottini rustici che mi hanno fatto scoprire la bontà della farina di farro, un cereale ricco di vitamine e proteine. Semplici e veloci da realizzare, questi biscotti si possono consumare a colazione, per accompagnare il latte o il caffè, oppure a merenda, per accompagnare, magari una bella tazza di the con gli amici. Si conservano bene in una scatola di latta, mantenendo intatta la friabilità per alcuni giorni.

biscotti con farina di farro verticale

Biscotti con farina di farro

Ingredienti:

  • 80 g di farina di farro
  • 50 g di fecola di patate
  • 50 g di zucchero
  • 1 uovo
  • buccia di limone grattugiata
  • 50 ml di olio di girasole o 60 g di burro
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Passiamo ora alla preparazione dei Biscotti con farina di farro.

In una ciotola, setacciare le farina di farro e la fecola di patate, in modo che siano perfettamente amalgamati.

Aggiungere lo zucchero e mescolare bene.

Unire la buccia di limone grattugiata, l’uovo, l’olio oppure il burro morbido a tocchetti, il sale e mezzo cucchiaino di lievito per dolci.

Impastare e formare un panetto, che si lascerà riposare per mezz’ora, avvolto con pellicola trasparente per alimenti.

Io, per fare questi dolcetti, ho utilizzato lo spara biscotti, ma se non si possiede questo attrezzo, procedere benissimo, dando la forma che si vuole, infarinandosi semplicemente le mani.

Mettere, quindi, l’impasto nello spara biscotti e poggiare quest’ ultimo su una teglia rivestita di carta da forno, dando due colpi, altrimenti con uno solo vengono troppo sottili.

Infornare a 170-180°, facendo attenzione, perché le temperature dei forni non sono tutte le stesse.

Sfornare e lasciare raffreddare, prima di toglierli dalla teglia.

biscotti con farina di farro

I Biscotti con farina di farro sono pronti!

Per altri Dolci cliccare qui.

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me,cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.