Staccante per teglie. Oggi voglio darvi un consiglio utile. Qualche tempo fa, vidi, in una trasmissione televisiva che parla di cucina, un trucchetto utilizzato da una cuoca, Natalia Cattelani, per evitare di imburrare ed infarinare ogni volta le teglie, quando si prepara qualche ricetta, dolce o salata che sia, che debba andare in forno. Mi è sembrata un’ottima idea, anche perché ci fa risparmiare sull’utilizzo della carta da forno. Da pochi e semplici ingredienti, che tutti abbiamo sicuramente in casa, nasce questo preparato, che si conserva tranquillamente in frigo, messo in un vasetto di vetro con il coperchio. Questa preparazione, così conservata, può durare anche un paio di mesi, ma siccome ci vogliono davvero pochi minuti per realizzarla, il mio consiglio è di prepararne una quantità limitata e rifarla più spesso.
Staccante per teglie
Ingredienti:
- 50 g di burro a temperatura ambiente
- 70 g di olio di girasole o di mais
- 50 g di farina 00 oppure amido di mais in caso di intolleranze
Passiamo ora alla preparazione dello Staccante per teglie.
Tirare il burro fuori dal frigo, in modo che questo si ammorbidisca.
Nel bicchiere del frullatore ad immersione, mettere l’olio, la farina e il burro a temperatura ambiente, tagliato a pezzettini.
Frullare, fino a quando tutti gli ingredienti non risulteranno perfettamente amalgamati tra loro e senza grumi.
Versare il composto in un vasetto di vetro, tappare mettere in frigo.
Naturalmente, con il freddo lo staccante per teglie si solidificherà un po’, per la presenza del burro che si indurirà.
Al momento di utilizzarlo, tenerlo per qualche tempo a temperatura ambiente, in modo che si ammorbidisca, quindi, con l’aiuto di un pennello, ungere il fondo e i bordi della teglia.
Si consiglia di passare lo staccante sui bordi della teglia, verticalmente. In questo modo, una volta cotto, il contenuto scivolerà meglio fuori.
Non vi resta che inventarvi una ricetta e provare subito lo staccante per teglie.
Buongiorno
utilissima come idea
Ci proverò sicuramente.
volevo chiedere in frigo quanto può durare?
Grazie
Lo staccante può durare anche un paio di mesi in frigo, ma siccome è davvero molto facile da fare, lo si può preparare anche più spesso.