Staccante per teglie

Staccante per teglie

Staccante per teglie. Oggi voglio darvi un consiglio utile. Qualche tempo fa, vidi, in una trasmissione televisiva che parla di cucina, un trucchetto utilizzato da una cuoca, Natalia Cattelani, per evitare di imburrare ed infarinare ogni volta le teglie, quando si prepara qualche ricetta, dolce o salata che sia, che debba andare in forno. Mi è sembrata un’ottima idea, anche perché ci fa risparmiare sull’utilizzo della carta da forno. Da pochi e semplici ingredienti, che tutti abbiamo sicuramente in casa, nasce questo preparato, che si conserva tranquillamente in frigo, messo in un vasetto di vetro con il coperchio. Questa preparazione, così conservata, può durare anche un paio di mesi, ma siccome ci vogliono davvero pochi minuti per realizzarla, il mio consiglio è di prepararne una quantità limitata e rifarla più spesso.

verticale

Staccante per teglie

Ingredienti:

  • 50 g di burro a temperatura ambiente
  • 70 g di olio di girasole o di mais
  • 50 g di farina 00 oppure amido di mais in caso di intolleranze

Passiamo ora alla preparazione dello Staccante per teglie.

Tirare il burro fuori dal frigo, in modo che questo si ammorbidisca.

Nel bicchiere del frullatore ad immersione, mettere l’olio, la farina e il burro a temperatura ambiente, tagliato a pezzettini.

Frullare, fino a quando tutti gli ingredienti non risulteranno perfettamente amalgamati tra loro e senza grumi.

Versare il composto in un vasetto di vetro, tappare mettere in frigo.

Naturalmente, con il freddo lo staccante per teglie si solidificherà un po’, per la presenza del burro che si indurirà.

Al momento di utilizzarlo, tenerlo per qualche tempo a temperatura ambiente, in modo che si ammorbidisca, quindi, con l’aiuto di un pennello, ungere il fondo e i bordi della teglia.

Si consiglia di passare lo staccante sui bordi della teglia, verticalmente. In questo modo, una volta cotto, il contenuto scivolerà meglio fuori.

Non vi resta che inventarvi una ricetta e provare subito lo staccante per teglie.

Buon divertimento!

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Annamaria tra forno e fornelli è anche su Pinterest , Twitter e Instagram seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

2 Risposte a “Staccante per teglie”

  1. Buongiorno
    utilissima come idea
    Ci proverò sicuramente.
    volevo chiedere in frigo quanto può durare?
    Grazie

I commenti sono chiusi.