Alberelli natalizi di frolla con zuccherini

alberelli natalizi di frolla con zuccherini

Siamo quasi a Natale e si comincia già a pensare alle pietanze che si prepareranno durante cenoni e pranzi con parenti e amici. Antipasti, primi piatti, secondi e contorni, dolci di tutti i tipi, tradizionali e non, faranno bella mostra di sè sulle tavole addobbate a festa. Oggi ho realizzato gli Alberelli natalizi di frolla con zuccherini. Sono dei biscotti natalizi perfetti da utilizzare come segnaposto o da donare come regalino alle persone alle care. Si possono preparare in anticipo, metterli  in sacchetti trasparenti e chiuderli con dei nastrini rossi. Li ho decorati con una glassa all’acqua, molto semplice e veloce da fare e ho aggiunto scagliette di cioccolato, zuccherini colorati, cuoricini, stelline, palline argentate ecc. Se si preferisce una copertura colorata invece che bianca, basta unire pochissimo colorante alimentare allo zucchero. Ma seguitemi nella mia cucina, vi dirò come prepararli.

verticale
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 10-15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

PER LA FROLLA

  • 200 g Farina 00
  • 50 g Amido di mais (maizena)
  • 100 g Burro
  • 2 Tuorli di uova medie
  • 80 g Zucchero a velo
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina Vanillina
  • q.b. Farina 00 per la spianatoia

PER LA GLASSA

  • q.b. Zucchero a velo
  • q.b. Acqua

PER DECORARE

  • q.b. Zuccherini colorati
  • q.b. Palline argentate
  • q.b. Scagliette di cioccolato

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione degli Alberelli natalizi di frolla con zuccherini. Per la preparazione della frolla, setacciare la farina 00 con l’amido di mais e il lievito dentro una ciotola. Aggiungere lo zucchero a velo e mescolare bene.

  2. Aggiungere ora il burro freddo a pezzetti e impastare, fino ad ottenere un effetto sabbioso. A questo punto, unire i tuorli e la vanillina e continuare ad impastare, fino ad ottenere un panetto omogeneo.

  3. Avvolgere con pellicola alimentare e lasciare riposare la frolla in frigo per 30-40 minuti. Passato il tempo, riprenderla e metterla su di una spianatoia infarinata. Stenderla con il mattarello infarinato, dando uno spessore di mezzo centimetro circa.

  4. Ritagliare con le formine preferite, mettere i biscotti su di una teglia rivestita di carta forno e infornare a 180° in forno statico per 10-15 minuti, in base alla cottura desiderata. Lasciare raffreddare i biscotti prima di staccarli (con queste dosi vengono fuori circa 30 alberelli)

  5. Mettere abbondante zucchero a velo dentro una tazza e aggiungere poca acqua calda. Lavorare con un cucchiaio, fino a quando lo zucchero non diventerà come una crema densa (se dovesse risultare liquida aggiungere altro zucchero, se, invece dovesse presentarsi asciutta, aggiungere qualche goccio di acqua calda con moderazione). Preparare lo zucchero poco alla volta e ripetere l’operazione, fino a quando non ci saranno più biscotti natalizi da decorare.

  6. Aiutandosi con un pennello, passare la glassa di zucchero sui biscotti di frolla e posizionarli nuovamente dentro la teglia o, meglio ancora, su di una gratella. Prima che lo zucchero solidifichi, decorare con gli zuccherini colorati o le scaglie di cioccolato. Lasciare asciugare bene la glassa in un luogo fresco per almeno un paio di ore.

    Gli Alberelli natalizi di frolla con zuccherini sono pronti, ora dovete solo scegliere se farne dei simpatici segnaposto, oppure avvolgerli con carta trasparente, infiocchettarli e donarli.

CONSIGLI

L’amido di mais e il lievito per dolci vengono utilizzati per rendere l’impasto più soffice. Se si vogliono dei biscotti più compatti, basta non mettere il lievito e sostituire l’amido con la stessa quantità di farina. L’amido di mais può essere sostituito con la stessa quantità di fecola di patate o con qualsiasi altro amido.

Potete anche leggere: BISCOTTI ALLE MANDORLE FIORI DI FROLLA CON NUTELLA  BISCOTTI AL CACAO DECORATI BISCOTTI DI FROLLA GLASSATI  BISCOTTI CON FARINA DI FARRO  BISCOTTI MORBIDI AL CAFFE’ GLASSATI  BISCOTTI DI FROLLA  BISCOTTI DI SAN MARTINO  BISCOTTI RUSTICI AI CEREALI  BISCOTTI MORBIDI CON OKARA  BISCOTTINI GLASSATI AL LIMONE

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. 

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *