Limoncini di frolla profumati

limoncini di frolla profumati

I Limoncini di frolla profumati sono dei deliziosi biscotti morbidi molto facili da realizzare, con un sapore e un profumo intenso di limone. Ottimi da mangiare in qualsiasi momento della giornata, ideali da consumare con una bella tazza di te il pomeriggio, magari scambiando quattro chiacchiere con le vostre amiche. Ho preferito farli in due versioni: ricoperti di zucchero a velo e glassati. Se mi si chiedeste quale dei due sia più buono, non saprei rispondere. Li trovo davvero deliziosi tutti e due. Andiamo a vedere come realizzare questi dolci, i Limoncini di frolla profumati.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER LA FROLLA

  • 260 gFarina 00
  • 80 gBurro
  • 75 gZucchero
  • 2Limoni biologici
  • 30 mlSucco di limone
  • 1Uova medie
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 1 bustinaVanillina

PER LA GLASSA

  • q.b.Zucchero a velo
  • q.b.Acqua
  • q.b.Scorza di limone

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione dei Limoncini di frolla profumati. Tirare fuori dal frigo il burro e lasciarlo ammorbidire. Metterlo in una ciotola e lavorarlo con le fruste assieme allo zucchero, fino a quando non diventerà come una crema.

  2. Unire ora il succo di limone filtrato, la buccia degli agrumi grattugiata, l’uovo intero, la farina e il lievito per dolci. Impastare bene e avvolgere nella pellicola alimentare. Lasciare riposare in frigo per mezz’ora.

  3. Riprendere il panetto. Mettere della farina su una spianatoia o su di un tagliere. Prelevare dall’impasto una quantità corrispondente a 1 noce e mezza circa, metterla sulla farina e appiattirla, cercando di dare la forma di un limone dando uno spessore di 1 cm circa.

  4. Man mano che i limoncini saranno pronti, ricoprirne la superficie con abbondante zucchero a velo (questo per la versione con solo zucchero a velo sopra) La ricetta per fare in casa lo Zucchero a velo perfetto si trova cliccando Qui . Se, invece, si vogliono glassare, non passarli nello zucchero. Posizionarli dentro una teglia con della carta forno e cuocere a 170° per circa 12-15 minuti. I biscotti dovranno rimanere bianchi e non dovranno seccare molto.

  5. Aspettare che si raffreddino, prima di toglierli dalla teglia, in modo da farli indurire. Per la glassa, mettere abbondante zucchero a velo in una ciotola e aggiungere qualche cucchiaino di acqua. Unire anche un po’ di buccia di limone grattugiata. Mescolare fino a farlo diventare una crema densa. Mettere ora lo zucchero su ogni biscotto, aiutandosi con un cucchiaino o con un pennello e lasciare asciugare in frigo.

  6. Se la glassa dovesse essere troppo densa, aggiungere qualche goccio di acqua, se, al contrario, dovesse essere troppo liquida, aggiungere altro zucchero a velo. I Limoncini di frolla profumati, non aspettano altro che essere gustati!

CONSIGLI

Per tempi e temperature, regolarsi in base al proprio forno. Potete anche leggere: BISCOTTI ALLE NOCCIOLE E NUTELLA  BISCOTTI ALLE MANDORLE  BISCOTTI DI FROLLA GLASSATI  FIORI DI FROLLA CON NUTELLA BISCOTTI CON FARINA DI FARRO  BISCOTTI MORBIDI AL CAFFE’ GLASSATI  BISCOTTI DI FROLLA  BISCOTTI DI SAN MARTINO  BISCOTTI RUSTICI AI CEREALI  BISCOTTI MORBIDI CON OKARA  BISCOTTINI GLASSATI AL LIMONE Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *