Crea sito

Zucchero a velo perfetto

Zucchero a velo perfetto Alcune volte programmiamo di preparare una ricetta e all’ultimo momento e, magari quando non abbiamo la possibilità di rimediare, ci accorgiamo che ci manca qualche ingrediente.

Non so voi, ma io mi amareggio molto e siccome sono molto testarda, le cose sono due: sostituire, se possibile, l’ingrediente mancante, oppure crearlo da me.

Oggi Vi darò un consiglio utile su come fare a casa vostra dello  Zucchero a velo perfetto. 

Ci vuole solo qualche minuto e, in men che non si dica, avrete tanto buon zucchero impalpabile e profumato, con cui preparare e, una volta cotti, innevare i vostri dolcetti,

 

Zucchero a velo perfetto

Ingredienti:

  • 200 g di zucchero semolato
  • 9 g di amido di mais
  • vanillina per profumare (facoltativo)

Passiamo ora alla preparazione dello Zucchero a velo perfetto.

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di munirci di un macina caffè.

Ho provato a farlo con un normale frullatore, ma non  sono rimasta soddisfatta, così, provando col macinino del caffè e accorgendomi che risultava veramente impalpabile, non ho lasciato più questo metodo.

In una ciotola mettere lo zucchero e l’amido di mais e mescolare bene,

Se si vuole, si può aggiungere mezza bustina di vanillina, per portare profumo, ma quest’operazione non è obbligatoria, non pregiudica la buona riuscita dello Zucchero a velo perfetto.

Prendere il macina caffè ed introdurvi delle cucchiaiate di zucchero con l’amido, senza riempirlo troppo, quindi azionare l’elettrodomestico e dopo qualche secondo svuotare lo Zucchero a  velo in un contenitore di vetro pulito e completamente asciutto.

Se, per caso, lo zucchero al tatto dovesse essere ancora un po’ granuloso, continuare a frullare.

Lo Zucchero a velo è fatto! Non vi resta che riporlo ben chiuso in un luogo asciutto.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE

Se volete rimanere aggiornati tramite mail con le mie ricette, Iscrivetevi alla Newsletter!

Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+, Pinterest e Twitter, seguitemi numerosi.

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

Pubblicato da Annamaria tra forno e fornelli

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

16 Risposte a “Zucchero a velo perfetto”

  1. Wowwwww… devo esserti onesta…il tuo è proprio identico a quello acquistato. Quando capita di rimanerne senza, provo a farlo in casa con il frullatore o con l bimby e posso assicurarti che non viene così impalpabile. non ci avevo mai pensato ad usare il macinacaffè! Complimenti gioia, sei un baule da scoprire

  2. E’ curioso sapere ce alcune cose si possono fare in casa! Io lo zucchero a velo quandocel’ho lo faccio, ma uso solo lo zucchero semlato…devo provare a farlo con i tuoi ingredienti!

  3. A volte capita anche a me di rimanere senza zucchero a velo, ma sinceramente non ci avevo mai pensato di frullare lo zucchero, il macinino ce l’ho nuovo nuovo, quindi l’importante è ricordarsi questa tua ricetta , grazie.

  4. avevo proprio bisogno di questa ricetta! ti è riuscito alla grande con il macina caffè! segno e mi cimento… grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.