Biscotti alle nocciole e nutella

biscotti alle nocciole e nutella

Ma che buoni che sono i miei Biscotti alle nocciole e nutella! Dei deliziosi dolcetti da mangiare in qualsiasi momento della giornata, per soddisfare la voglia di qualcosa di goloso o per spezzare la fame. Alla friabilità della frolla, si aggiungono la croccantezza delle nocciole tostate e l’irrinunciabile golosità della nutella. Provateli e poi mi saprete dire! Realizzarli è davvero facile e sono sicura che piaceranno a tutti, grandi e piccini. Entrate nella mia cucina, vi dirò come preparare i Biscotti alle nocciole e nutella.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina 00
  • 80 gZucchero
  • 120 gBurro
  • 1Uova medie
  • 1 bustinaVanillina
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
  • 50 gNocciole
  • q.b.Nutella

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione dei Biscotti alle nocciole e nutella. Sgusciare le nocciole e tostarle per qualche minuto a fuoco basso nel forno oppure in un padellino o ancora  nel microonde. Lasciarle raffreddare e strofinarle con le mani o con un panno, in modo da togliere, per quanto possibile, la pellicina esterna.

  2. Dopo che le nocciole si sono completamente raffreddare, metterle in un sacchettino e ridurle a granella, aiutandosi con un mattarello o con un batticarne. Passare ora alla preparazione della frolla, miscelando bene la farina 00 con lo zucchero a velo e il lievito per dolci dentro una ciotola.

  3. Tagliare il burro freddo a pezzetti e aggiungerlo alle polveri, quindi, impastare, fino ad ottenere un effetto sabbioso. Unire l’uovo intero e la vanillina e continuare a lavorare, fino ad ottenere un panetto omogeneo.

  4. Avvolgere la frolla con pellicola alimentare e mettere in frigo a riposare per almeno mezz’ora. Riprendere l’impasto e metterlo su di una spianatoia leggermente infarinata. Stendere la frolla con il mattarello infarinato, dando uno spessore di 3 millimetri circa. Ritagliare dei fiori con una formina adatta e metterli su di una teglia. Al 50% dei biscotti verrà ritagliato anche un cerchio all’interno, che darà la possibilità di vederne il ripieno.

  5. Dopo averli posizionati nella teglia, i biscotti col buco andranno appena inumiditi con un po’ di acqua e ricoperti con la granella di nocciole. Cuocere in forno già caldo a 180° per 10-15 minuti, in base alla cottura che si vuole dare ai frollini. Io li preferisco piuttosto chiari.

  6. Una volta cotti, tirarli fuori dal forno e lasciarli raffreddare dentro la teglia prima di estrarli. Prendere ora i biscotti interi e spalmarli di nutella, quindi posizionarvi sopra il fiore col buco centrale e sistemare su di un vassoio. I Biscotti alle nocciole e nutella sono pronti. Buona degustazione!

CONSIGLI

I biscotti con le nocciole sopra possono essere ritagliati anche senza il buco centrale. In questo caso, le nocciole andranno sparse su tutta la superficie. La nutella da spalmare sui biscotti dovrà essere morbida, se non lo fosse, riscaldare un po’ il barattolo a bagnomaria o nel microonde. Potete anche leggere: BISCOTTI ALLE MANDORLE  BISCOTTI DI FROLLA GLASSATI  FIORI DI FROLLA CON NUTELLA   LIMONCINI DI FROLLA PROFUMATI  BISCOTTI CON FARINA DI FARRO  BISCOTTI MORBIDI AL CAFFE’ GLASSATI  MASCHERINE DI FROLLA GLASSATE  BISCOTTI DI FROLLA  BISCOTTI DI SAN MARTINO  BISCOTTI RUSTICI AI CEREALI  BISCOTTI MORBIDI CON OKARA  BISCOTTINI GLASSATI AL LIMONE Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :)

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *