Gli spiedini di carne al formaggio sono un piatto molto facile e gustoso, per portare in tavola un secondo e un contorno cucinato contemporaneamente. Bocconcini di carne di pancetta fresca di maiale, che vengono alternati a rondelle di patate, insaporite da erbe aromatiche e formaggio filante. Una ricetta che a casa mia ha fatto leccare i baffi a tutti. Seguitemi in cucina, vi farò vedere quant’è facile preparare questi deliziosi Spiedini di patate e carne al formaggio!

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 Persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
8 Patate
-
8-10 fette Pancetta fresca
-
200 g Scamorza (provola)
-
q.b. Olio di oliva
-
q.b. Rosmarino
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
-
Passiamo ora alla preparazione degli Spiedini di carne e patate al formaggio. Si può scegliere di creare degli spiedini lunghi, mettendo più patate e più carne, oppure di prepararne due per ogni commensale, ma più corti.
-
Pelare le patate, possibilmente tutte delle stesse dimensioni e metterle a cuocere in una pentola, coprendole completamente con dell’acqua. A metà cottura, spegnere il fuoco, togliere le patate dalla pentola aiutandosi con una schiumarola e metterle in un colapasta con delicatezza per non farle rompere.
-
Prendere le fettine di pancetta fresca di maiale e tagliarla a pezzi, tanti quanti ce ne vogliono per alternarle alle fette di patate. La pancetta non dovrà essere sottile, ma è preferibile abbia uno spessore di circa 1,5 cm.
-
Prendere ora gli spiedini e cominciare ad infilzare le patate, alternandoli ai pezzi di carne. Cercare di non mettere patate e carne e troppo attaccate tra loro, in modo che possano cuocere bene anche all’interno.
-
Man, mano che saranno pronti, poggiare gli spiedini dentro una pirofila. Aggiustare di sale e pepe e spargere qua e là degli aghi di rosmarino tritati, oppure degli aghi interi. Passare sugli spiedini un filo di olio.
-
Informare in forno statico già caldo a 200° per 15-20 minuti. Un paio di minuti prima di spegnere il fuoco, estrarre la pirofila e poggiare su ogni spiedino delle fette di scamorza. Mettere di nuovo in forno, giusto il tempo di far fondere il formaggio. Consumare gli Spiedini di carne e patate al formaggio caldi.
Buon appetito!
CONSIGLI
Per tempi e temperature, regolarsi in base al proprio forno.
Se cercate idee per altri Secondi piatti potete dare un’occhiata QUI
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest Twitter Instagram seguitemi numerosi. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE