N.Y. Cheesecake con fragole e mirtilli

La N.Y. Cheesecake con fragole e mirtilli, l’amatissimo dolce americano, conosciuto in tutto il mondo, dolce e cremoso, una base di biscotti, burro e miele farcita da una ricca crema al formaggio con panna, uova e vaniglia.

Leggi qui per altre ricette

N.Y. Cheesecake con fragole e mirtilli
  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione9 Ore
  • Tempo di riposo7 Ore
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la crosta

300 g biscotti, integrali
80 g burro (fuso)
5 ml miele di acacia

per la crema

400 g formaggio fresco spalmabile
250 g ricotta vaccina
200 g zucchero semolato
150 g panna fresca liquida
40 g yogurt bianco naturale
4 uova
1/2 limone (la scorza grattugiata)
1/2 baccelli di vaniglia
20 g maizena

per il topping

1 confezione fragole
1 confezione mirtilli
534,83 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 534,83 (Kcal)
  • Carboidrati 48,35 (g) di cui Zuccheri 32,93 (g)
  • Proteine 11,75 (g)
  • Grassi 33,50 (g) di cui saturi 7,19 (g)di cui insaturi 4,44 (g)
  • Fibre 2,47 (g)
  • Sodio 255,80 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

prepariamo il guscio della cheesecake

Per uno stampo 20/22 cm con cerniera apribile

Prima di tutto foderiamo lo stampo con la carta forno: ritagliate una base rotonda e una striscia per il bordo e dopo averlo imburrato rivestitelo internamente. Io lo conservo in freezer per qualche minuto in modo da far raffreddare il burro e rendere così, stabile e ferma la carta forno.

Pesate i biscotti, polverizzateli con un robot da cucina e fate sciogliere il burro. Potete farlo mettendo il burro nel microonde per qualche minuto alla massima potenza o facendolo sciogliere a bagnomaria. In quest’ultimo caso, mettete un pentolino con due dita d’acqua, poggiatevi sopra una ciotolina in vetro o in ceramica, resistente al calore, con il burro a pezzetti. Portate a bollore l’acqua e lentamente il burro si scioglierà. Questo sistema è ottimo anche per sciogliere il cioccolato fondente.

Adesso amalgamate insieme biscotti, burro fuso e miele. Mescolate bene e iniziate a distribuire un po’ di composto lungo il bordo per creare il guscio della cheesecake.

Appiattite con un cucchiaio o anche con le mani, se preferite, e continuate con la base allo stesso modo. Conservate lo stampo in frigorifero.

La crema

Dopo aver realizzato la crosta della cheesecake preparate la crema. In una ciotola mescolate o meglio frizionate, con i polpastrelli, lo zucchero semolato con la scorza di limone (edibile e magari appena raccolto!) e la vaniglia, per sprigionare gli aromi. Mettete da parte.

In un’altra ciotola, più capiente, unite il formaggio fresco con la ricotta e lo yogurt, mescolate con una cucchiaio o frusta a mano.

Aggiungete lo zucchero e mescolate ancora.

Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, iniziate ad incorporare le uova, uno alla volta, la panna e infine la maizena. Mescolate con una frusta a mano.

Versate la crema dentro il guscio di biscotti e mettete in forno già caldo, ventilato, a 160° per 55′. Aprite leggermente il forno gli ultimi 5′ per fare uscire il vapore.

Quindi sfornate la N.Y. Cheesecake e fatela raffreddare per 3/4 ore. Dopo di che mettetela in frigo per 2/3 ore senza toglierla dallo stampo.

il topping

Almeno 20′ prima di mangiarla toglietela dal frigo e sformatela. Aprite la cerniera dello stampo e staccate la carta da forno. Trasferite il dolce su un piatto da portata e farcitelo come preferite. Io ho realizzato un topping di fragole e mirtilli freschi.

La N.Y. Cheesecake è pronta per essere gustata!

 N.Y. Cheesecake con fragole e mirtilli

 N.Y. Cheesecake con fragole e mirtilli

in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

Note e conservazione

Appena sfornata la N.Y. Cheesecake è ancora molle, non toglietela dallo stampo! Per essere gustata è necessario rispettare i tempi di riposo.

Può essere farcita in diversi modi, con marmellata, ganache, frutta fresca o cotta.

Questa ricetta è tratta dal California Bakery, i dolci dell’America, Alessio Baù, G.Tommasi Editore.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *