Mini torte salate con spinaci e uova sode

Le mini torte salate con spinaci e uova sode sono una rivisitazione molto più semplice della tradizionale torta pasqualina. Una pasta brisée morbida e delicata ripiena di spinaci, prosciutto e uova sode a sorpresa, in tipica atmosfera pasquale.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

pasta brisèe

300 g Farina 00
170 g Burro
80 ml acqua (fredda)
1 pizzico Sale

ripieno

400 g spinaci, surgelati
4 fette prosciutto cotto
4 uova sode
4 cucchiai Parmigiano Reggiano DOP
q.b. sale

807,78 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 807,78 (Kcal)
  • Carboidrati 54,75 (g) di cui Zuccheri 1,93 (g)
  • Proteine 32,29 (g)
  • Grassi 51,57 (g) di cui saturi 30,91 (g)di cui insaturi 19,49 (g)
  • Fibre 3,45 (g)
  • Sodio 1.100,11 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Bimby
Carta forno
Mattarello
Taglia pizza
formina foglia

Preparazione

Le uova sode

Fate cuocere le uova in un pentolino pieno d’acqua per 10′ dal bollore, per averle sode al punto giusto. Trascorsi i 10 minuti spegnete il fuoco, scolate l’acqua bollente e fatele raffreddare sotto il getto dell’acqua corrente, questo faciliterà la rimozione del guscio.


TROVI LE MIE RICETTE anche su facebook instagram e pinterest

pasta brisèe con il Bimby

Nel boccale versate la farina, l’acqua, il sale e il burro a pezzetti. Impastate 20 sec a Vel. 4/5. Dopo averlo trasferito sulla spianatoia compattate l’impasto e formate un panetto. Conservatelo in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente per 20′

Il ripieno di spinaci

mini torte salate con spinaci e uova sode

Lessate gli spinaci ancora surgelati in poca acqua salata, dopo averli scolati e strizzati ben bene, poneteli in una ciotola con il fomaggio grattugiato. Amalgamate bene con un cucchiaio

preparazione delle mini torte salate

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake. Dopo di che stendete una sfoglia sottile di pasta brisèe con il mattarello e utilizzando una ciotola capovolta segnate un cerchio sulla sfoglia. Ritagliate il cerchio con un taglia pizza e adagiatelo sullo stampino da muffin, creando un incavo.

Adesso foderate la base e il bordo della sfoglia con una fetta di prosciutto e uno strato di spinaci.
Sul letto di spinaci adagiate l’uovo sodo sgusciato e richiudete il tutto con il bordo in eccesso.

Come decorare le mini torte pasquali

Completate la preparazione delle mini torte con la copertura. Spennellate il bordo con l’albume e con l’impasto rimanente ritagliate delle piccole strisce per realizzare un intreccio su tutta la superficie.

Per finire con una formina per biscotti ricavate delle foglioline che andranno a coprire il bordo. Spennellate con tuorlo e latte e mettete in forno per 30′ circa a 180°.

le mini torte salate con spinaci e uova sode

mini torte salate con spinaci e uova sode

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

Piccoli suggerimenti….

La ricetta delle mini torte salate può essere variata in tanti modi, utilizzando gli ingredienti che abbiamo in frigorifero. Gli spinaci si possono sostituire con qualunque altro tipo di verdura, funghi, bietoline o carciofi, e aggiungere la besciamella o la ricotta per rendere il ripieno ancora più morbido. Si gustano calde ma sono ottime anche fredde. Si conservano un paio di giorni in frigorifero. Per diminuire i tempi di preparazione è possibile utilizzare la pasta brisée già pronta.

graziantavola

4,8 / 5
Grazie per aver votato!