Biscotti di Pasqua con uova colorate

I biscotti di Pasqua con uova colorate a forma di coniglietto, o anche cuzzupe pasquali, sono dolci tipici della tradizione calabrese, decorati con uova sode. Altre regioni preparano questo tipo di biscotti e sono conosciuti con nomi diversi, come le cuddure siciliane o le scarcelle pugliesi. Si possono considerare biscottoni da colazione, provateli inzuppati nel latte anche a distanza di giorni, sono buonissimi!

In alternativa Cuzzupe di frolla, Cuzzupe al caffè con uova colorate, Ciambella di Pasqua con ovetti , Cestini di frolla

biscotti di Pasqua con uova colorate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

l’impasto

500 g farina 00
250 g zucchero semolato
50 g burro
100 ml latte
2 uova
1 bustina lievito in polvere per dolci
scorza d’arancia (Scorza di 2 arance medie)
1 fiala aroma di vaniglia

le uova colorate

8 uova
q.b. colorante alimentare (vari colori)
q.b. aceto di vino bianco
q.b. acqua

per decorare

tuorlo
q.b. latte ((un cucchiaio))

Strumenti

Fruste elettriche
oppure Fruste a mano
carta da forno
Teglia
Pennello

Passaggi

Prima di tutto colorate le uova, QUI IL PROCEDIMENTO. In alternativa potete utilizzare le uova sode al naturale. In questo caso, lavatele con cura e fatele bollire almeno 10′. Lasciatele raffreddare e utilizzatele come da ricetta.

Uova colorate

Impasto

In una ciotola montate le uova con lo zucchero, utilizzando delle fruste elettriche. L’impasto deve diventare chiaro, morbido e spumoso.

Successivamente, aggiungete il burro fuso, il latte, e la scorza grattugiata d’arancia, sempre con le fruste in movimento. (potete anche aggiungere la scorza di un limone)

Importante nota sulle arance o limoni: assicuratevi che abbiano la buccia edibile, cioè non trattata con sostanze e additivi tossici, e quindi destinata al consumo alimentare. Se le comprate al supermercato, leggete bene l’etichetta, deve essere riportata la dicitura: buccia edibile! Se, invece, le arance sono state trattate, sull’etichetta sarà riportato: buccia non edibile!

Dopo aver amalgamato gli ingredienti tra loro, unite la farina, un po’ alla volta. Trasferite l’impasto sul piano da lavoro e lavoratelo con le mani fino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e conservatelo in frigorifero per un paio d’ore.

Comer realizzare i biscotti a forma di coniglietto

Dividete l’impasto in 8 parti, create dei filoncini con le punte assottigliate, dopo di che sovrapponete un lembo sull’altro per due volte e abbassate le punte. Per finire, al centro del biscotto posizionate l’uovo.

Adagiate i biscotti a coniglietto su una teglia rivestita con carta da forno. Spennellate la superficie con latte e uovo e mettete in forno preriscaldato a 180° statico per 25/30′.

biscotti di Pasqua con uova colorate

I biscotti di Pasqua con uova colorate sono pronti per essere gustati!

biscotti di Pasqua con uova colorate

Trovi le mie ricette con tante foto e video anche su  facebook instagram e pinterest

Note e conservazione

I biscotti di Pasqua con uova colorate si conservano per qualche giorno in un contenitore di plastica.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *