Pubblicità
Pubblicità

Come fare il ragù di lenticchie in Instant Pot

Il ragù di lenticchie in Instant Pot è un condimento vegetariano facile, veloce e nutriente. È perfetto per accompagnare un fumante piatto di riso basmati, condire un piatto di pasta o preparare delle gustose lasagne vegetariane. Non da meno, è molto buono anche da mangiare così com’è, magari con delle fette di pane abbrustolito.

Il ragù vegetariano di lenticchie può essere preparato anche in una classica pentola, sui fornelli, ma l’utilizzo della pentola a pressione elettrica renderà questa preparazione davvero molto veloce (i tempi saranno più che dimezzati).

Se, come me, ami avere sempre qualcosa di pronto in congelatore, preparane in grandi quantità e congelalo suddiviso in barattoli di vetro: avrai sempre qualcosa di sano e gustoso da portare in tavola!

LEGGI ANCHE:

Ragù di lenticchie nella Instant Pot
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaInstant pot
  • CucinaVegana
Pubblicità

Ingredienti

400 g lenticchie secche
700 ml passata di pomodoro (1 bottiglia)
700 ml acqua
1 cipolla
1 costa sedano
1 carota
1 foglia alloro
1 rametto rosmarino
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
435,85 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 435,85 (Kcal)
  • Carboidrati 68,24 (g) di cui Zuccheri 3,87 (g)
  • Proteine 25,60 (g)
  • Grassi 6,48 (g) di cui saturi 0,98 (g)di cui insaturi 1,12 (g)
  • Fibre 17,60 (g)
  • Sodio 556,63 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 515 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Coltello
Colino
Pubblicità

Passaggi

COME FARE IL RAGÙ DI LENTICCHIE IN INSTANT POT

Sbuccia la cipolla, pela la carota e il gambo di sedano (per eliminare i filamenti più duri e indigesti). Sminuzza tutto con l’aiuto di un coltello o di un tritatutto.

Nella pentola della Instant Pot versa un filo d’olio extravergine d’oliva e il trito appena preparato. Imposta la modalità sauté per 5 minuti (livello 3) e soffriggi dolcemente le verdure.

Unisci le lenticchie sciacquate e scolate, e lasciale insaporire qualche minuto.

Aggiungi 700 g di passata di pomodoro e pari quantità di acqua (puoi utilizzare la bottiglia della passata così da recuperare anche l’eventuale pomodoro residuo). Unisci anche una foglia di alloro e un rametto di rosmarino.

Se preferisci, puoi usare anche meno passata di pomodoro e più acqua. Utilizzando 500 g di passata di pomodoro e 900 g di acqua otterrai comunque un ottimo risultato.

Spegni la funzione sauté, copri con il coperchio, accertati che l’apposito cursore sia impostato su seal e imposta pressure cook livello di potenza high per 8 minuti.
In questo modello specifico (Instant Pot Pro 60 Multicooker elettrico 10 in 1 1200 W 5,7 L), l’apposito cursore si posiziona su“seal” (anche indicato “sealing”) in modo automatico ogni qual volta viene chiuso il coperchio. Nonostante ciò, è sempre bene verificarlo.

Come fare il ragù di lenticchie nella Instant Pot

L’Instant Pot impiegherà qualche minuto per raggiungere il punto di pressione, dopodiché farà partire il timer di cottura impostato.

Terminata la cottura, attiva la decompressione rapida posizionando il cursore su “vent” (indicato su altri modelli come “venting”) per consentire la fuoriuscita di tutto il vapore residuo.

Apri il coperchio, aggiusta di sale e pepe e verifica se hai necessità di far “tirare” ulteriormente il ragù; se così fosse, lascia la pentola senza coperchio, imposta la funzione sauté e prosegui la cottura fino alla consistenza desiderata. Se, al contrario, il ragù dovesse risultare troppo denso per i tuoi gusti, diluiscilo con un paio di cucchiai di acqua calda (o brodo).

Passa la pentola in modalità Off e attendi 5 minuti che la temperatura si assesti.

Ragù
Pubblicità

Il tuo ragù vegano di lenticchie cotto in pentola a pressione è pronto per essere servito.

ragu' di lenticchie nella Instant Pot_facile, veloce e nutriente

Non ti resta che scegliere come consumarlo! Se lo vuoi mangiare a mo’ di zuppa, servilo con un giro di olio extravergine d’oliva a crudo che ne esalterà ulteriormente il sapore.

NOTE

Nel cuocere i legumi nella Instant Pot presta sempre molta attenzione alle quantità. Ricorda che dopo l’ammollo e/o in cottura, il volume di tutti i legumi aumenta considerevolmente (almeno del doppio). È dunque necessario non riempire oltremisura la pentola interna della multicooker (non bisogna superare la metà della sua capacità).

Le lenticchie, nello specifico, richiedono liquidi in rapporto di circa 1:3 (ogni 100 g di lenticchie occorrono circa 300 g di liquido). Qualora non venga rispettata questa indicazione, si rischia di ottenere un prodotto mal cotto o la fuoriuscita di liquido.

QUALI LENTICCHIE USARE?

Questa ricetta può essere realizzata con la varietà di lenticchie secche preferita (lenticchie verdi, lenticchie rosse, lenticchie marroni, lenticchie di Altamura…), purché non decorticate per mantenere la giusta consistenza del ragù.

PER LE LENTICCHIE È NECESSARIO L’AMMOLLO?

L’ammollo non è sempre indispensabile, bensì è necessario solo per determinate varietà di lenticchie (ad esempio per quella di Altamura). Nonostante ciò, praticarlo faciliterà la cottura e le renderà più digeribili.
La fase di ammollo, insieme alla cottura, serve infatti per eliminare l’acido fitico, una sostanza a base di fosforo che impedisce l’assorbimento dei minerali presenti nel cibo (effetto anti-nutriente).
Effettuare l’ammollo serve dunque a preservare l’apporto nutrizionale e facilitare il processo digestivo, pertanto consiglio di praticarlo sempre, fatta eccezione solo per le lenticchie decorticate.
Ciò nonostante, se non hai tempo per praticarlo, l’utilizzo della pentola a pressione elettrica ti assicurerà ugualmente una cottura omogenea e veloce.

CONSERVAZIONE

Il ragù di lenticchie può essere conservato in frigo in un contenitore di vetro ben sigillato per circa 3 giorni. In alternativa, si può congelare.

COSA È L’INSTANT POT?

L’Instant Pot è una pentola a pressione elettrica nonché una multicooker. È infatti possibile utilizzarla altresì come slow cookervaporiera elettricayogurtiera e classica pentola elettrica. E’ un elettrodomestico da cucina davvero versatile che velocizza la preparazione dei pasti con semplicità.
Apprezzata da tutti per qualità, velocità di cottura e praticità, è uno strumento che ha conquistato anche me!
Il cibo cotto con questo metodo di cottura mantiene inalterato tutto il gusto naturale, i tempi di cottura sono ristretti e per di più assicura una serie di sistemi di sicurezza che ti fanno sentire decisamente più tranquilla. Ti basti riflettere sul fatto che, a differenza di una classica pentola a pressione per fornelli, in questi modelli è previsto l’uso di un timer che interrompe la cottura non appena trascorso il tempo impostato, cosa che gioca a favore della sicurezza (non rischi di dimenticare la pentola in funzione) ma anche della comodità di poter fare altro mentre la pentola fa il suo dovere.
E come se i pro non bastassero, avrai anche la possibilità di attivare la funzione “mantieni in caldo”, per assicurarti pasti pronti e caldi al momento giusto.

COME HO CONOSCIUTO L’INSTANT POT

Fino a non molto tempo fa, la pentola a pressione non era mai entrata in casa mia finché, grazie ai preziosi consigli di mia suocera Ina, non mi sono convinta a provarla approcciando inizialmente alla classica e intramontabile pentola a pressione per fornelli. Il terrore di vederla scoppiare era sempre dietro l’angolo ma cuocere i legumi in un tempo considerevolmente inferiore rispetto a quello standard (cottura classica) mi ha spronato a provare a prenderci la mano.
Ma la vera svolta è arrivata proprio con l’Instant Pot consigliatami dall’amica dottoressa biologa nutrizionista Vincenza De Felice di “Il benessere semplice”. Niente di meglio da dire che: “un nuovo mai più senza” anche per me!
E non solo perché l’Instant Pot assicura i pro di una classica pentola a pressione ma perché associa a questi un grado di “autonomia dai fornelli” impareggiabile.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.