Cuocere la quinoa con la Instant Pot è davvero un gioco da ragazzi e il risultato è fantastico! È un procedimento di cottura facile e veloce: in questo modo la quinoa cuoce in pochissimo tempo e soprattutto non sarà necessario seguirne la cottura.
Non solo la quinoa ha un ottimo sapore ed è estremamente versatile, ma è anche un perfetto alleato per la nostra salute. Sebbene per il suo aspetto e l’alto contenuto di amido venga erroneamente considerata un cereale, in realtà non lo è. La quinoa non è un classico cereale (come il grano), bensì uno pseudo-cereale, ovvero un alimento ricco di carboidrati complessi a basso indice glicemico (che aiutano a contenere i livelli di zuccheri nel sangue e a tenere sotto controllo la fame), fibre, proteine, minerali e vitamine. Integrarne il consumo si è dimostrato in grado di promuovere lo sviluppo di un microbiota intestinale sano.
La quinoa cotta in pentola a pressione elettrica è dunque la base ideale per preparare piatti unici sani e sfiziosi adatti anche a celiaci (la quinoa è completamente priva di glutine) e persone sofferenti di sindrome dell’intestino irritabile (IBS*).
Il mio consiglio è dunque quello di provare, almeno una volta, a utilizzare la quinoa per sostituire i classici cereali da insalata (riso, couscous…).
È inoltre possibile prepararne una scorta da tenere in frigo (o addirittura in congelatore) pronta per essere utilizzata per realizzare tante ricette sfiziose: insalate (fredde o calde), crocchette, burger, zuppe e addirittura dolci!
Piace anche ai bambini! Il mio Andrea la mangia con piacere anche semplicemente condita con un filo d’olio. Devo aggiungere altro per convincerti?
Non appena avrai imparato come cuocere la quinoa con la Instant Pot sono sicura che la cuocerai sempre così!
LEGGI ANCHE:

- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura1 Minuto
- Metodo di cotturaInstant pot
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 300,80 (Kcal)
- Carboidrati 46,24 (g) di cui Zuccheri 4,24 (g)
- Proteine 12,32 (g)
- Grassi 6,48 (g) di cui saturi 2,17 (g)di cui insaturi 4,28 (g)
- Fibre 9,76 (g)
- Sodio 100,10 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Poni la quinoa in un colino a maglie strette e lavala accuratamente sotto acqua fresca corrente fino a che quest’ultima non risulta limpida.
È molto importante lavare bene la quinoa per eliminare le saponine, ovvero molecole irritanti dal gusto amaro.
Versa la quinoa sciacquata nella pentola, unisci l’acqua, il sale e mescola. Copri con il coperchio, verifica che l’apposito cursore sia su “seal” e imposta la funzione Pressure Cook (high) per 1 minuto. Terminata la cottura attendi 10 minuti necessari alla decompressione naturale.
Trascorsi 10 minuti verifica che non ci sia più pressione nella pentola: l’apposito ugello deve essere completamente abbassato. In caso contrario sposta il cursore su “vent” e fai sfiatare totalmente, dopodiché apri il coperchio e sgrana la quinoa con una forchetta.
La quinoa cotta in pentola a pressione elettrica è pronta per essere condita a piacere e servita.


NOTE
Hai bisogno di cuocere più quinoa? Puoi tranquillamente farlo rispettando la proporzione 1:1: occorreranno 100 g di acqua per ogni 100 g di quinoa (stessa quantità).
Dovrai impostare sempre il medesimo programma e lo stesso tempo di cottura (Pressure Cook high per 1 minuto), ciò che varierà sarà il tempo impiegato dalla macchina per arrivare al punto di pressione (maggiore è la quantità di cibo-acqua maggiore sarà il tempo).
QUINOA: COSA È
È un alimento vegetale costituito dai semi amidacei di una pianta originaria del Sudamerica.
È molto simile all’amaranto e come quest’ultimo non è un cereale bensì rientra nella categoria degli “pseudocereali“, ovvero quegli alimenti costituiti da granaglie o semi prevalentemente amidacei che per l’apporto nutrizionale e le caratteristiche chimiche dovrebbero far parte del III gruppo fondamentale degli alimenti pur non essendo cereali, tuberi o derivati.
Con i suoi piccoli semi la quinoa offre un apporto energetico importante (carboidrati, proteine e lipidi), è ricca di fibre alimentari che le assicurano un forte potere saziante nonché un indice glicemico e insulinico di medio-bassa entità, non contiene colesterolo, glutine, istamina e lattosio. Per le sue eccellenti caratteristiche nutrizionali è considerata un “superfood” (super cibo) e viene impiegata anche nell’alimentazione degli astronauti.
COME CUOCERE LA QUINOA AL MICROONDE
Un ulteriore metodo è la cottura al microonde. Per cuocere la quinoa al microonde ponila in un contenitore apposito munito di coperchio (tipo questo), ricoprila con il doppio di acqua, aggiungi sale a piacere e cuocila 15 minuti a 950 W, dopodiché lasciala riposare ulteriori 5 minuti. Trascorso questo tempo elimina l’eventuale residuo di acqua e sgrana la quinoa con una forchetta e un filo d’olio d’oliva.
COME CUOCERE LA QUINOA IN PENTOLA
Poni la quinoa in un colino a maglie strette e lavala abbondantemente sotto acqua fresca corrente fino a che quest’ultima non risulta limpida.
In una pentola con coperchio porta a ebollizione il doppio del peso in acqua della quinoa. Raggiunto il bollore aggiungi un pizzico di sale e unisci la quinoa. Copri nuovamente e cuoci a fiamma bassa per 12 minuti, dopodiché togli il coperchio e prosegui la cottura per altri 3 minuti o finché la quinoa risulterà ben gonfia e l’acqua si sarà assorbita del tutto.
Spegni la fiamma, aggiungi un cucchiaino di olio d’oliva, sgrana la quinoa con una forchetta e lasciala raffreddare.
CONSERVAZIONE
La quinoa cotta si può conservare in frigorifero per 4-5 giorni purché ben sigillata in un contenitore ermetico.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.