Ricette di risotti facili

Ricette di risotti per tutti: ce ne sono talmente tante in questo sito che ho pensato di farvi cosa gradita nel raccoglierle tutte insieme per farvele gustare una ad una.

ricette di risotti facili 2018

Le regole per un risotto perfetto

Ma voi, sapete quali sono le regole per fare un risotto perfetto? ci sono tanti piccoli accorgimenti da seguire. La prima cosa è la scelta delle materie prime: non esiste, come erroneamente si pensa, un unico tipo di riso adatto alla cottura lunga di un risotto: si va dall’arborio al carnaroli, l’importante è che il riso abbia una elevata quantità di amido, perchè è questa che dà la giusta cremosità al risotto.

Secondo elemento: la pentola. L’ideale è quella di rame, ma nei nostri tempi moderni non si usano più. Vanno dunque bene sia l’acciaio che alluminio: pentole larghe a sponde alte sono quelle ideali. Il risotto va mescolato di continuo, durante tutto il processo della cottura, con un cucchiaio di legno, per non rovinare la pentola in uso.

Per la cottura, invece, si passa da scuole di pensiero diverse. La scuola più tradizionalista parte dal classico soffritto di cipolla e olio (o burro) che viene fatto cuocere lentamente, per poi passare alla tostatura del riso. La scuola più moderna, invece, passa direttamente alla tostatura  del riso senza il soffritto (solo con un filo di olio), sia per questioni “dietetiche” sia per evitare di bruciare (come spesso succede) la cipolla, con conseguenze negative sulla nostra salute.

Infine il brodo: non usate mai l’acqua per cuocere il risotto, lo rovinerete e otterrete un risultato pessimo. Usate solo brodo, fatto in casa, con sole verdure o con carne di manzo, e tenetelo sempre a una temperatura elevata, per evitare di dare uno shock termico al riso in cottura. I brodo va aggiunto un coppo alla volta, e dovrà seccarsi tutto il liquido prima di aggiungerne altro. Rispettate sempre i tempi di cottura sulla confezione del riso: non vorrete mica scuocerlo, vero?

La mantecatura, da fare assolutamente a fiamma spenta, con burro o formaggi, è quel tocco in più per rendere il vostro risotto super cremoso. Fate riposare 2 minuti prima di servire il vostro risotto cotto alla perfezione e molto caldo. E….buon appetito a tutti! (fonte notizie: web)

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

Ricette di risotti

Risotto allo zafferano

Risotto allo zafferano

Il risotto allo zafferano è un super classico della tradiziona culinaria italiana, tutti quanti lo hanno mangiato almeno 1 volta… Continua
Risotto alla zucca

Risotto alla zucca

Avete mai mangiato il risotto alla zucca? Io lo adoro, è semplice, leggero, cremoso, la zucca si prepara velocemente e… Continua
Risotto ai carciofi

Risotto ai carciofi

Mai assaggiato il risotto ai carciofi? E’ davvero delizioso, e come tutti i risotti è molto semplice da preparare. La… Continua
Risotto al forno

Risotto al forno

Il risotto al forno è un primo piatto completo. Ho preparato questo risotto al forno per pranzo, dopo aver fatto… Continua

Altre ricette col riso

5,0 / 5
Grazie per aver votato!