Risotto alle melanzane

Il risotto alle melanzane è una ricetta che vi conquisterà, è talmente semplice da fare ed è così buono che non potrete fare a meno di assaggiarlo. Dietro le pressanti richieste di mia madre, che ricorda di avere mangiato una volta un risotto alle melanzane buonissimo, ho visto questa ricetta  ed ho deciso di provarla: il risotto era buonissimo, cremoso, filante (anche se dalla foto non si vede, ma credetemi, era davvero buono)…insomma un piatto davvero da assaggiare. Per fortuna a casa mia prepariamo tante conserve e insaccati: infatti per la preparazione di questo risotto alle melanzane ho utilizzato la pancetta che abbiamo preparato quest’anno. Va bene comunque anche quella in vaschetta. Vi lascio la semplice ricetta

Risotto alle melanzane

Risotto alle melanzane

Ingredienti per 4 persone

  • 4 melanzane viola
  • olio
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo
  • 400 g riso originario
  • 1,5 l brodo vegetale caldo
  • 200 g pancetta a cubetti (il mio segreto)
  • 400 g formaggio filante a cubetti (provola, galbanino, ecc ecc)

Per preparare il risotto alle melanzane lavate e tagliate a cubetti le melanzane e lasciatele sotto peso con sale in uno scolapasta per 1 oretta, strizzatele, sciacquatele e tenetele da parte.

In una padella capiente antiaderente mettete un filo di olio e la pancetta a cubetti e fatela cuocere a fiamma viva per 5 minuti, aggiungete i cubetti di melanzana e cuocete per 15 minuti. Aggiustate di sale e pepe.

A cottura ultimata aggiungete nella padella il riso e fate cuocere aggiungendo una mestolata alla volta di brodo vegetale caldo, aspettando sempre che il riso sia asciutto prima di aggiungere una nuova mescolata.

Al termine degli ingredienti, togliete dal fuoco e aggiungete il formaggio filante a cubetti, mettete una manciata di prezzemolo e mescolate energicamente, fino a che il formaggio non sarà sciolto. Servite ben caldo e buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Risotto alle melanzane”

  1. 1) perché utilizzi il riso originario? Per i risotti sarebbe più indicato un fino o superfino, che rilasciano meno amido in cottura.
    2) perché non fai tostare il riso ad inizio cottura? Nel tuo modo a fine cottura il riso si spappola e oltretutto è originario.
    3) i cubetti di melanzane si devono spappolare in padella con la pancetta o li frulli?

    1. Ciao, hai provato la ricetta e non ti è piaciuta? Il riso originario è quello che uso da sempre e ti assicuro che non si spappola affatto, come puoi vedere dalla foto. Le melanzane non vanno frullate, vanno solo cotte, e non si spappolano, semplicemente diventano una crema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.