Risotto speck e spinaci

Il risotto speck e spinaci è una ricetta leggera e di facile esecuzione. In questa ricetta non faccio uso di burro e soffritti, ma solo un cucchiaio a persona di olio evo. Sono riuscita ad abbassare abbondantemente l’apporto calorico di questo piatto prendendo questi piccoli accorgimenti. Per mantecare alla fine e ottenere una buona cremosità ho usato solo un cucchiaio di parmigiano a testa, il resto è tutto completamente privo di grassi e…sentirete che bontà! Se avere la fortuna di trovarli, usate gli spinaci freschi: io uso sempre quelli surgelati, sia per un risparmio di tempo che di denaro 😉 Nessuno penserà mai che questo risotto così gustoso possa essere anche così leggero! A voi la ricetta

Risotto speck e spinaci

Risotto speck e spinaci

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g riso originario
  • 1 l brodo vegetale
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 200 g spinaci surgelati
  • 4 fette di speck sgrassate
  • sale e pepe q.b.
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato

Per preparare il risotto speck e spinaci prepariamo il brodo e teniamolo in caldo da parte. Spezzettiamo lo speck sgrassato, riducendolo a striscioline, e lo mettiamo  da parte. Prendiamo una pentola capiente, mettiamo sul fondo i 4 cucchiai di olio e adagiamo dentro gli spinaci ancora surgelati, mettiamo un paio di cucchiai di brodo e aspettiamo che gli spinaci si sciolgano, aggiungiamo il riso e mescoliamo un minuto. Ora potrete procedere come preferite: per comodità io aggiungo tutto il brodo, abbasso la fiamma e faccio cuocere da solo, rigirando di tanto in tanto il risotto; in alternativa potete aggiungete il brodo a cucchiaiate, lasciando la fiamma alta, mescolando di continuo. Per i tempi di cottura del riso seguite le istruzioni riportate sulla confezione.A 3 minuti dal termine della cottura, aggiungete lo speck a listarelle. Poi spegnete il gas e mantecate col parmigiano. Servite ben caldo. Buon Appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.