Risotto allo zafferano

Il risotto allo zafferano è un super classico della tradizione culinaria italiana, tutti quanti lo hanno mangiato almeno 1 volta nella vita, e conquista tutti col suo colore allegro e il suo sapore davvero particolare. L’ingrediente principale di questo piatto è lo zafferano, o meglio i pistilli del crocus, un fiorellino bellissimo, dal vivace colore violaceo, che cresce spontaneamente ma che si può anche coltivare. Lo zafferano è un prodotto costoso, il più pregiato è quello venduto in pistilli, ma se non potete permettervelo o semplicemente non riuscite a trovarlo, potete usare le classiche bustine in vendita ovunque.

Nella ricetta troverete 2 versioni diverse: quella tradizionale, e una più light, perfetta anche se siete a dieta.

risotto allo zafferano
  • Preparazione: 2 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g riso per risotti (io uso il carnaroli)
  • Brodo vegetale (clicca per leggere la ricetta)
  • 50 + 50 g Burro (oppure olio extravergine di oliva)
  • 1/2 cipolla rossa
  • 50 g parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 bustine Zafferano in pistilli
  • 30 ml vino bianco

Preparazione

VERSIONE TRADIZIONALE

  1. Tagliate la cipolla a piccoli pezzettini, mettetela in una padella antiaderente capiente dal fondo alto e aggiungete il burro (50 g). Fate stufare la cipolla finchè non sarà quasi trasparente (se serve aiutatevi con il brodo vegetale)

  2. Aggiungete il riso, fatelo tostare qualche minuto, sfumate con 30 ml di vino bianco e poi, 1 mestolo alla volta, aggiungete il brodo caldo, mescolando in continuazione il riso, e continuate finchè il riso non sarà cotto. Non aggiungete altro brodo se il mestolo già aggiunto non è stato assorbito.

  3. Con 1 mestolo di brodo sciogliete lo zafferano e aggiungetelo al riso a cottura terminata. Unite il parmigiano e altri 50 g di burro e mantecate a fiamma spenta. Mettete un coperchio e fate risposare 3 minuti, poi servite ben caldo.

VERSIONE LIGHT

  1. Tagliate la cipolla a piccoli pezzettini, mettetela in una padella con 1 cucchiaio di olio e fatela stufare pochissimo, aggiungendo qualche mestolo di brodo.

  2. Unite il riso e procedete con la cottura classica del risotto, mescolando di continuo e aggiungendo 1 mestolo di brodo caldo alla volta. Non aggiungete altro brodo se il mestolo già aggiunto non è stato assorbito.  Sciogliete lo zafferano in un mestolo di brodo e aggiungetelo al riso in cottura.

  3. A cottura ultimata, aggiungete il formaggio , mantecate a fiamma spenta e completate con 1 filo di olio a crudo. Fate riposare 3 minuti e servite. Buon appetito!

Note

RESTIAMO IN CONTATTO!
FACEBOOK: pagina ufficiale
PINTEREST: tutte le mia bacheche
YOUTUBE: tutte le mie video ricette
INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.